LUIGI PIRANDELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Panteryna^
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LuigiPirandello
    Luigi Pirandello



    « Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale »

    (Motivazione del Premio Nobel)

    Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) fu un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1934


    La personalità prevaricatrice del padre farà insinuare in lui il concetto di famiglia come "trappola" dentro la quale ci sentiamo oppressima ma ke al di fuori nn riusciamo a viverne.

    Ank se la sua prima formazione sarà verista, con la conoscenza degli scritti del Verga e di Capuana, successivamente capi che nn era interessato alla lotta per la sopravvivenza, bensi allo studio della psicologia dell'uomo, dei suoi problemi e di qll k è nascosto all'interno di esso.

    Il tema su cui si basa tutto il pensiero Pirandelliano è l'ipocrisia della società nella quale sia costretti a vivere. Per contratare ciò siamo (secondo Pirandello) costretti a indossare delle maschere , che ci facciano sentire adeguati al contesto dove ci troviamo, e in cui nn possiamo essere noi stessi.

    La "vita" quindi è un'insieme di emozioni e sensazione spontanee, mentre noi dobbiamo per vivere nella società adeguarci alla "forma" ossia a quella morale e a quelle regole ke ci vengono imposte.

    L'unica salvezza è la follia. Sì! Perkè soltanto un pazzo puo dire davvero ciò ke pensa senza essere giudicato o etichettato.
    Pirandello apprende due concetti importanti da G.Simmel :

    IL RELATIVISMO CONOSCITIVO nel quale nn esisterebbe una verità oggettiva per tutti, ma esiste una verità per ognuno di noi..;

    e il concetto di "vita" e "forma" di cui abbiamo parlato sopra..

    La sua vita sarà turbolenta e con delle sofferenze profonde, come quella per la moglie che lo vedra costretto a rinchiuderla in una clinica di malati mentali dopo alcuni anni che se ne prendeva cura lui... a seguito della frana della cava di zolfo , proprietà del padre di Pirandello, e del socio, padre della moglie, la dote della donna k investita nella proprietà andò buttata, cosi prima fu colta da crisi nervose ed in seguito impazzi.

    Un'altro concetto fontamentale per Pirandello, sarà il METATEATRO o ank teatro nel teatro. Basta con la divisione tra pubblico e attori, l'arte nn potrà mai rappresentare la realtà, allora che siano unite, che si fonda il palcoscenico e il pubblico, l'opera che rappresenta meglio qst sfondamento della quarta parete è Sei personaggi in cerca di autore.


    [IMG016a]http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/ICT/Htmls/Studenti/MedieSuperiori/ComunicazioneScarcella/Img/image016a.jpg[/IMG]
    Le sue opere di maggior successo sono:

    Novelle per un anno (255 novelle) tra cui : La patente, L'uomo dal fiore in bocca, Il treno a fischiato...
    I saggi:l'Umorismo

    I romanzi : L'esclusa , uno nessuno e 100mila, Il fu Mattia Pascal

    Teatro: Cosi è (se vi pare), Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV


    pira_mano_in_giacca

    Edited by Oceanya - 4/2/2012, 02:45
     
    Top
    .
6 replies since 6/3/2009, 14:50   1790 views
  Share  
.
Top