VITE STRAORDINARIE: Indimenticabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la sirenetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Doris Day

    Doris Day, nome d'arte di Doris Mary Anne von Kappelhoff (Evanston, 3 aprile 1922), è un'attrice e cantante statunitense.

    Raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta come cantante e vocalist di Big Band, e successivamente, come attrice cinematografica e poi ancora nei tardi anni sessanta come personaggio televisivo.

    Con la sua immagine di bionda vivace ed esuberante, con la sua abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggior successo degli anni cinquanta e sessanta, a suo agio sia nel genere drammatico che nella commedia. Nota all'epoca come la "Fidanzata d'America".

    Ha trentanove film al suo attivo, così come oltre 75 ore di programmi televisivi, ed ha registrato oltre 650 canzoni.

    È stata nominata per un premio Oscar, e ha vinto un Golden Globe e un Grammy Award.

    Nel giugno del 2004 le è stata assegnata la "Presidential Medal of Freedom" da George W. Bush. Non si è presentata a ritirarla alla cerimonia alla Casa Bianca a causa della sua intensa paura di volare
    Negli anni sessanta Doris Day diradò le sue interpretazioni, pur non perdendo in popolarità e nel 1968, a quarantasei anni, si ritirò dalle scene cinematografiche per passare alla televisione con la serie televisiva The Doris Day Show che andrà in onda per molti anni, sia pure con diverse modifiche.

    L'attrice vive da anni in un ranch nei pressi di Carmel (California), dove si è impegnata nella lotta per la protezione degli animali per mezzo di una sua fondazione, la Doris Day Animal League con sede nella stessa Carmel.

     
    Top
    .
345 replies since 22/6/2010, 13:40   41474 views
  Share  
.
Top