COME TOGLIERE LE MACCHIE DAI TESSUTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la sirenetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Macchie di vernice sui vestiti

    La vernice è fondamentalmente una resina con additivi e per stenderla correttamente occorre che abbia la giusta viscosità: per questo si utilizzano dei diluenti, a solvente o ad acqua. Nelle vernici ad acqua è proprio quest' ultima a fare da veicolo trasportatore della resina sulla superficie da dipingere ed, al momento dell' essiccazione, crea una pellicola resistente ed elastica, mentre l' acqua evapora.
    Le macchie sui vestiti non sono altro, quindi, che resina di origine vegetale o sintetica, ovvero molecole plastiche che per polimerizzazione creano lunghe catene formando materiali con caratteristiche chimico-fisiche per cui in determinate condizione essi subiscono cambiamenti permanenti di forma. Occorre, quindi, ammorbidire le macchie: versate dell' olio di cocco o di lino sulle macchie e con movimenti circolari fatelo penetrare tra le fibre del tessuto resinoso.
     
    Top
    .
  2. la sirenetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    MACCHIE D’ERBA SUI VESTITI

    Per eliminare delle macchie d’erba sui vestiti è importante sapere che non tutti i tessuti possono essere trattati nello stesso modo, per i jeans è sufficente utilizzare il Chante Clair, mentre per altri tipi di tessuti come il cotone, il lino e la lana, è opportuno avere qualche precauzione se decidiamo di non utilizzare degli smacchiatori specifici , per i capi in seta è meglio ricorrere ad una lavanderia per evitare di rovinare il tessuto.
    Per eliminare le macchie d’erba su capi in cotone, lino e lana è sufficente preparare una miscela di alcol e ammoniaca (in parti uguali), bagnare un panno pulito con la miscela e strofinare delicatamente sulla macchia, un eventuale alone lo si elimina con un normale lavaggio.
    Questa procedura è indicata per capi bianchi mentre per i capi colorati è consigliabile provare su una parte nascosta.
     
    Top
    .
  3. *Sjiofn*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vi capita di macchiare i vostri abiti con qualche bevanda alcolica, ecco i rimedi.

    Sul cotone: tamponate con alcool.

    Sulla lana: immergete in acqua fredda con qualche goccia di acqua ossigenata, poi sciacquate in acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco.

    Per la seta: tamponate con acqua ed alcool.

    Per i sintetici: tamponate con acqua ed alcool.

     
    Top
    .
  4. *Sjiofn*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Macchie di liquore? Ecco come eliminarle con facilità!

    Non capita solo ai bambini di macchiarsi, spesso e volentieri succede anche ai grandi. Basta un attimo di distrazione, un piccolo colpo ricevuto involontariamente e..voilà, anche loro si ritrovano con la maglietta macchiata.

    Cotone, lana, seta

    Se vi trovate davanti a un capo realizzato con uno dei tessuti elencati, vi consiglio di immergere l’indumento in acqua tiepida aggiungendo qualche goccia di ammoniaca.

    Capi chiari

    In questo caso dovrete usare una soluzione di acqua e sapone all’olio d’oliva.
    Pelle

    Se avete macchiato la giacca, oppure qualsiasi altro accessorio realizzato in questo materiale, come la cintura, le scarpe, la borsetta, vi basterà inumidire il capo in questione e asciugarlo poi con delicatezza servendovi di un panno pulito e asciutto.
    Può capitare di macchiare non solo i capi di abbigliamento ma anche i divani o i tappeti. In questo caso dovrete procedere in questo modo: se il divano è realizzato in cotone, non dovrete far altro che utilizzare acqua e sapone. Se il divano è in lana dovrete tamponare la macchia con acqua tiepida e poi spazzolare delicatamente con acqua e ammoniaca. Se si tratta di un divano in cuoio, vi consiglio di tamponare con acqua e detersivo.

    Per i tappeti in lana, il metodo ideale per smacchiarli consiste nell’utilizzare l’acqua minerale (o meglio ancora quella di selz) unita a qualche goccia di ammoniaca.

     
    Top
    .
48 replies since 4/11/2010, 08:20   21925 views
  Share  
.
Top
Top