Film anni 30-40-50-60-70 Italiano ed Europeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sciuscia_200_273
    Sciuscià

    Sciuscià è un film del 1946 diretto da Vittorio De Sica considerato uno dei capolavori del neorealismo italiano. Tratta tematiche legate ai bambini e alla difficile vita che sono costretti a portare avanti per sopravvivere al complicato dopoguerra. Sciuscià è un termine dialettale napoletano ora in disuso che sta ad indicare i lustrascarpe del dopoguerra (dall'inglese shoe-shine).




    Anno: 1946
    Genere: Drammatico
    Regia: Vittorio de Sica
    Sceneggiatura: Adolfo Franci, Sergio Amidei, Cesare Giulio Viola, Cesare Zavattini
    Cast: Franco Interlenghi, Rinaldo Smordoni, Aniello Mele, Bruno Ortensi, Emilio Cigoli, Gino Saltamerenda, Anna Pedoni, Leo Garavaglia, Enrico De Silva, Antonio Lo Nigro, Angelo D'Amico, Antonio Carlino, Francesco De Nicola, Pacifico Astrologo, Maria Campi, Peppino Spadaro, Irene Smordoni, Antonio Nicotra, Claudio Ermelli, Guido Gentili

    l-infanzia-rubata-76034








    sciuscia




    Trama: Pasquale e Giuseppe lavorano come lustrascarpe sui marciapiedi di Via Veneto a Roma. Appena possono corrono a Villa Borghese e con 300 lire affittano un cavallo bianco chiamato Bersagliere e lo cavalcano in due. Con la complicità di Attilio, il fratello più grande di Giuseppe, i due si trovano coinvolti senza volerlo in un furto a casa di una chiromante. Prima di essere arrestati e portati in carcere riescono a realizzare il loro sogno: comprare Bersagliere. Il cavallo sarà affidato alle cure di uno stalliere. I ragazzi vengono rinchiusi in celle diverse e sperimentano l'inganno e la vendetta. Il commissario e il direttore del carcere fanno credere a Pasquale che Giuseppe verrà frustato se lui non rivelerà i nomi dei complici del furto presso la chiromante. Pasquale cadrà nel tranello e parlerà. Quando Giuseppe, ignorando il motivo per cui lo ha fatto, verrà a sapere che l'amico ha fatto il nome del fratello, decide di vendicarsi e rivela a Staffera, l'assistente del direttore, che nella cella di Pasquale è nascosta una lima. Gli eventi precipitano: durante una proiezione cinematografica, Giuseppe e il suo compagno di cella Villa Literno fuggono dal carcere. Pasquale, per la paura di perdere Bersagliere, rivela a Staffera dove sono i due evasi e lo conduce alla stalla dove è custodito il cavallo. Su un ponticello nei pressi della stalla, Pasquale affronta Giuseppe in sella a Bersagliere. Arcangeli scappa, Giuseppe scende dal cavallo e Pasquale comincia a frustarlo, ma Giuseppe inciampa, cade dalla spalletta del ponte e muore. Pasquale, rinsavitosi dalla smania di vendetta, non potrà fare altro che piangere disperato l'amico, urlando al mondo il suo dolore: "Che ho fatto?"; mentre il cavallo si allontana nella notte.

    paisa2


    Produzione

    Prodotto da Paolo William Tamburella per ALFA Cinematografica, il film fu girato negli studi della Scalera in Via della Circonvallazione Appia a Roma, nell'autunno del 1945 per uscire nelle sale il 27 aprile 1946.

    sjff_01_img0439



    La critica

    La criticaGianni Rondolino nel Catalogo Bolaffi del cinema italiano vol. 1 « Insieme ai due film Roma città aperta e Paisà questo di De Sica è stato considerato il terzo capolavoro del neorealismo, sia per il tema affrontato (i ragazzi abbandonati che si danno alla delinquenza in una Roma sconvolta dalla guerra e occupata dalle truppe alleate), sia per lo stile della rappresentazione (una narrazione il più possibile documentaristica con personaggi presi dalla strada e ambienti dal vero. Il film narra la storia tragica di Pasquale e Giuseppe coinvolti in una rapina e chiusi in riformatorio.

    Qui in attesa di giudizio vengono in contatto con altri ragazzi traviati, sono maltrattati e incompresi, la loro stessa amicizia si raffredda. Alla fine mentre fuggono dal riformatorio verso la libertà rappresentata da un cavallo bianco, Giuseppe muore per colpa dell'amico. Sciuscià segna una profonda cesura nella carriera registica di De Sica, quasi una rottura, stilistica e contenutistica rispetto alle opere del 1940/45. Laddove prevaleva in quei film un aleggera vena sentimentale, più spesso comico-sentimentale, qui si fa imperioso uno spirito di denuncia e una profonda sensibilità per i casi più tragici della realtà umana e sociale. Lo stile che non è così secco come quello di Rossellini e ancora si compiace di certi toni un po' facili, acquista tuttavia una maturità d'eloquio che troverà i giusti toni nella tragedia quotidiana di Ladri di biciclette e sopattutto in Umberto D ».

    Riconoscimenti

    1948 - Premio Oscar
    Miglior film straniero (Italia) a Vittorio De Sica (onorario)
    Nomination Migliore sceneggiatura originale a Sergio Amidei, Adolfo Franci, Cesare Giulio Viola e Cesare Zavattini
    1946 - Nastro d'argento
    Migliore regia a Vittorio De Sica

    sciuscia3






    La recensione

    Vittorio De Sica firma l’ennesimo capolavoro, anche questo insieme a ladri di biciclette e Umberto D., manifesto del neorealismo italiano fonte di grande ispirazione per questo regista dei sentimenti e della gente, pronto a cogliere le testimonianze di un periodo, quello del dopoguerra povero di moneta ma ricco di valori.

    Mentre nei due film appena citati, si esplorava il mondo degli adulti, qui, De Sica ci accompagna nell’infanzia del dopoguerra, quella che sopravviveva arrangiandosi, data in pasto al mondo degli adulti e del lavoro ancor prima di essere pronta e pagandone a volte un prezzo troppo alto.

    La seconda parte del film, quella carceraria, verrà in seguito molto utilizzata come escamotage narrativo e sfondo di commedie e drammi del cinema dell’epoca, citiamo per tutti Nella città l’inferno, di Renato Castellani con una magnifica ed intensa Anna Magnani.

    Sciuscià rappresenta un caposaldo della cinematografia italiana e del movimento neorealista, uno di quei film che ad ogni visione si racconta nuovamente, con una recitazione ingenua e spoglia di inutili virtuosismi, ed una regia conscia di essere solo spettatrice di una realtà che è cornice e quadro, un’opera omnia che racchiude il meglio ed il peggio di un’intera generazione di italiani.
    Ads by Google





    sciuscia2

    fonte cinemaniaco

    Edited by Oceanya - 15/5/2014, 01:13
     
    Top
    .
14 replies since 27/8/2011, 23:00   15702 views
  Share  
.
Top