Utilizzare Il Quadro Svedese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la sirenetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quadro svedese

    Il Quadro Svedese è un attrezzo di legno costituito da montanti paralleli intersecati da correnti orizzonatali che danno origine a una grande scacchiera formata da un numero di quadrati variabile da 36 a 64. Questo attrezzo è molto diffuso nelle palestre scolastiche e anche in quelle di ginnastica artistica.
    Il quadro svedese serve per gli esercizi di arrampicata, l'esercizio più semplice consiste nel salire e scendere in verticale e in diagonale passando dentro i quadrati; per aumentare la difficoltà è possibile togliere il quadro dai sostegni del muro per consentirgli di oscillare, in questo caso però è opportuno posizionare un materasso di gomma che serve a impedire i traumi in caso di cadute accidentali da altezze elevate.
    I classici esercizi di salita e discesa possono essere effettuati con alcune varianti che prevedono anche l'utilizzo del busto, tali esercizi prendono il nome di traslocazione. La traslocazione può essere di equilibrio oppure acrobatica, vediamo adesso i principali esercizi di traslocazione che appaiono rispettivamente nel primo, secondo e terzo spezzone del video. Il primo esercizio si chiama traslocazione di testa, per poterlo realizzare bisogna entrare con la testa dentro i quadrati dell'attrezzo e ruotando il busto alternare i quadrati interni con quelli esterni sempre sfruttando la presa delle mani con il montante verticale.
    La traslocazione di piede è uno dei più difficili esercizi che si possono fare con questo attrezzo, può essere fatto anche in gruppo; con questa tecnica i piedi si aggrappano alle sbarre del quadro e lo afferrano per spostarsi da un punto all'altro della struttura; è preferibile usare sempre i quadrati più bassi per una maggiore sicurezza, le braccia si utilizzano piegate per molleggiare il busto come mostra il video. Il terzo spezzone del video mostra un esercizio di traslocazione di equilibrio in sospensione, questo esercizio è più complesso dei precedenti anche come difficoltà di esecuzione, per poterlo realizzare bisogna ruotare il busto nell'esterno del quadro e facendo passare prima la testa e poi il corpo spostarsi da un quadrato all' altro.
     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2012, 23:22   1200 views
  Share  
.
Top
Top