Galaxy SIII, fuoco e fiamme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ripartireognivolta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un inizio estate davvero bollente per il nuovo Samsung Galaxy SIII: è dei giorni scorsi la disavventura capitata a un giovane irlandese mentre guidava la sua auto con lo smartphone in carica attraverso la presa dell'accendisigari del veicolo.

    "Improvvisamente - racconta il giovane - ho visto sprigionarsi una fiamma chiara dal telefono, poi sono uscite diverse scintille e infine un potente botto. Ho immediatamente fermato la macchina, per esaminare il telefono: era completamente bruciato nella parte inferiore, dall'interno verso il guscio esterno era carbonizzato. La parte inferiore della custodia era fusa. Il telefono continuava a funzionare, ma senza alcun segnale".

    Si nota chiaramente la plastica carbonizzata e fusa sul fondo del dispositivo: l'epicentro della fiammata è posto circa a metà fra il bordo destro del case e la porta microUSB.

    Il giovane ha portato il device in un centro assistenza che ha accertato la causa del problema - il surriscaldamento - però non gli ha fornito un telefono sostitutivo.
    "Ero davvero seccato: poteva essere un incidente più grave. Penso a cosa mi sarebbe successo se l'esplosione fosse stata più forte e mi avesse colpito in faccia o sulla gamba. E se mi fossi trovato a letto, mentre dormivo?".

    Il centro assistenza ha però inviato la carcassa del dispositivo a Samsung: l'azienda - dopo aver esaminato il telefono - ha provveduto a spedire all'utente un Galaxy SIII nuovo di zecca e (pare) senza alcun malfunzionamento recondito, nonché una serie di accessori per lo smartphone completamente gratuiti.

    "I nostri dispositivi potrebbero andare incontro a problemi del genere, difetti strutturali che possono capitare - si legge in una nota sul blog ufficiale di Samsung - Appena riceviamo il device danneggiato, avviamo subito tutti gli accertamenti per appurare quale sia la causa del problema".

    Il Galaxy SIII non è il primo smartphone a prendere fuoco: agli inizi di maggio, in Australia, un iPhone aveva subito la stessa sorte. In quel caso, però, l'incidente era dovuto a una negligenza del proprietario, che aveva fatto eseguire sul suo telefonino una riparazione presso un centro non autorizzato. Identico problema per un Galaxy SII, la cui batteria interna era andata a fuoco nella tasca di un utente rimasto miracolosamente illeso.

    samsung galaxy siii
     
    Top
    .
  2. ripartireognivolta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo le fiamme, un'accurata autopsia commissionata da Samsung agli analisti britannici di Fire Investigations UK (FIUK). Con una scoperta sull'improvviso incendio che aveva carbonizzato il guscio esterno dell'esemplare irlandese del nuovo Galaxy SIII. Nessuna responsabilità per il produttore asiatico: l'incidente sarebbe nato da "una fonte esterna di energia".

    Numerosi test effettuati sul telefono hanno infatti portato alle conclusioni cliniche del centro FIUK. "Il dispositivo non è da considerarsi responsabile delle fiamme". Un danno simile a quello subito dal Galaxy SIII irlandese - fiamma chiara dal telefono, poi diverse scintille e infine un potente botto - portano ad una sola causa plausibile, l'eccessiva vicinanza a fonti esterne d'energia come un forno a microonde.

    Con il nickname Dillo2k10, il legittimo possessore ha ammesso di aver "commesso uno stupido sbaglio", non volendo assolutamente approfittare della disponibilità di Samsung (che aveva spedito un device nuovo di zecca con tanto di accessori gratuiti).

    "Il danno al telefono è stato causato da un'altra persona, a causa di una quantità troppo elevata di energia esterna", ha spiegato Dillo2k10 su un forum online.
     
    Top
    .
1 replies since 22/6/2012, 20:12   54 views
  Share  
.
Top
Top