World Of Warcraf Download Free

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    World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in WoW) è un videogioco fantasy tridimensionale di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente con l'utilizzo di Internet e con il pagamento di un canone. Sviluppato dalla Blizzard Entertainment, è stato pubblicato il 23 novembre 2004. World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con circa 12 milioni di iscrizioni attive.

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    Il gioco è ambientato nell'universo di Warcraft, ambientazione nata con la pubblicazione di tre precedenti videogiochi strategici in tempo reale della Blizzard (Warcraft, Warcraft II, Warcraft III).

    I server di gioco, originariamente disponibili solo in inglese, francese e tedesco, sono stati successivamente resi attivi anche in spagnolo, cinese, coreano, russo e portoghese. Il supporto in italiano è attivo dal 29 agosto 2012.


    Ambientazione
    Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Universo di Warcraft.

    World of Warcraft è ambientato nell'universo di Warcraft, lo stesso universo immaginario fantasy degli altri titoli della serie Warcraft, alcuni anni dopo gli eventi raccontati nel precedente The Frozen Throne (espansione di Warcraft III).
    Geografia

    1leftarrow.pngVoce principale: Azeroth.

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    L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da tre continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms), Kalimdor e Northrend, quest'ultimo aggiunto con l'espansione Wrath of the Lich King. Cataclysm ha reso esplorabile alcune zone del Grande Mare nonché i piani elementali. Tutti e tre sono situati sul pianeta di Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, il Grande Mare, si aggiungono un certo numero di isole, le più grandi delle quali sono Teldrassil e le Isole Azuremyst e Bloodmyst (queste ultime aggiunte con l'espansione The Burning Crusade). The Burning Crusade ha implementato anche una penisola nel nordest dei Regni Orientali, Quel'Thalas (zona di partenza per gli elfi del sangue); inoltre, con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'Isola di Quel'Danas, un'isola a nord dei Boschi di Cantoeterno, sempre parte di Quel'Thalas. Sempre in The Burning Crusade è stato inserito anche il pianeta Draenor (anche noto come Outland, "Terre Esterne"), costituito da un unico piccolo continente e raggiungibile da Azeroth attraverso il "Portale Oscuro" (Dark Portal), un portale dimensionale collocato nelle Terre Devastate dei Regni Orientali.

    Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano i tipici elementi delle ambientazioni fantasy medievali come deserti, foreste, valli, praterie, villaggi, accampamenti e territori desolati.

    Sulle isole e nei continenti i personaggi possono spostarsi liberamente a piedi (sul terreno) o a nuoto (nei laghi e nei fiumi). Un personaggio di livello 20 (livello 30 fino alla patch 3.2.0, livello 40 fino alla patch 2.4.3) può acquistare una cavalcatura terrestre che gli permette di muoversi più velocemente e, ad alti livelli di esperienza, una che gli permette di volare.

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    Ogni razza offre un proprio tipo di cavalcatura terrestre (ad esempio, il cavallo per gli umani, la saber per gli elfi della notte o il kodo per i tauren); fanno eccezione gli worgen dotati di modalità di corsa a quattro zampe che sostituisce la cavalcatura. Tali cavalcature possono essere comprate (dopo aver raggiunto un certo livello di reputazione) o acquisite in seguito ad un'offerta da parte delle fazioni, ottenuta sconfiggendo un nemico particolarmente forte in un'arena. Alcune classi, come druido, sciamano, warlock e paladino, offrono propri mezzi di movimento aggiuntivi, dotati di caratteristiche diverse. Ad esempio, i druidi sono in grado di trasformarsi in diverse creature (come l'orso o il moonkin), alcune delle quali pensate espressamente per facilitare gli spostamenti (è il caso del corvo e del ghepardo).

    Ogni fazione ha dei luoghi di accesso privilegiati, i flight point ("punti di volo"), che possono essere raggiunti tramite una cavalcatura volante controllata dal gioco e che segue un percorso prestabilito. Per poter utilizzare un punto di volo, però, esso deve essere stato visitato in precedenza dal proprio personaggio, che altrimenti è costretto ad usare i normali percorsi via terra. Esistono anche flight point neutrali, ovvero accessibili ai membri di entrambe le fazioni.

    Alcuni luoghi non sono raggiungibili se non utilizzando mezzi di trasporto specifici: ad esempio, non è possibile attraversare a nuoto il mare che separa i vari continenti; bisogna infatti utilizzare una nave, uno zeppelin o qualche sistema di teletrasporto.

    Popoli e creature
    Il mondo di World of Warcraft è abitato da una grande varietà di popoli, animali, creature magiche o mostruose. In alcuni casi si tratta dello stesso tipo di personaggi delle tipiche ambientazioni fantasy medievali e della mitologia nordica; sono tuttavia rappresentate anche numerose mitologie e tradizioni, oltre che invenzioni del tutto originali.

    Il giocatore può impersonare, dal primo titolo del 2004, un esponente di una delle 8 razze principali: umani (humans), orchi (orcs), troll, tauren, elfi della notte (night elves), non morti Reietti (Forsaken Undead), nani (dwarves) e gnomi (gnomes). L'espansione Burning Crusade ha poi introdotto due nuove razze giocabili, gli elfi del sangue (blood elves) e i draenei, mentre con la terza espansione, Cataclysm, sono stati introdotti anche goblin e worgen. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti.

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    In alcuni degli episodi precedenti di Warcraft, l'Orda e l'Alleanza erano effettivamente in guerra. Nell'epoca in cui è ambientato World of Warcraft, invece, le due fazioni hanno numerosi nemici in comune, e in particolare un popolo di demoni noti come Legione Infuocata (Burning Legion). Di conseguenza, lo scontro fra le fazioni non è un elemento centrale del gioco, e in genere è limitato a piccole schermaglie nelle zone di frontiera.

    La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. Ogni personaggio ha le caratteristiche razziali dell'area geografica controllata dalla propria razza, e in seguito passa la maggior parte del tempo nei territori della propria razza e degli alleati. Visitare le regioni controllate dalla fazione opposta è infatti molto più difficile, a causa dell'ostilità degli abitanti e alla mancanza di snodi per i trasporti offerti dalla propria fazione. Per questo motivo, riuscire a penetrare in determinati luoghi, come le capitali avversarie, è un'impresa che richiede normalmente la cooperazione di grandi gruppi di giocatori dotati di personaggi particolarmente potenti.

    Ogni razza ha una lingua specifica, ma conosce anche una lingua comune alla propria fazione; la comunicazione verbale fra personaggi di diverse fazioni non è invece possibile. In termini di gameplay, la differenziazione linguistica viene resa impedendo ai giocatori di vedere in chiaro il contenuto dei messaggi di chat inviati dai giocatori della fazione opposta. È però possibile comunicare semplici emozioni utilizzando emoticon o specifici gesti dei personaggi chiamati emote; ma esistono anche trucchi per aggirare il sistema di crittografia usato dal sistema per nascondere il testo scritto dai giocatori avversari.[7]

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    Oltre a quelle appartenenti all'Orda e all'Alleanza, il mondo di Azeroth è abitato da numerose altre razze; alcune sono neutrali, altre sono ostili a entrambe le fazioni o in guerra con l'una o con l'altra. La razza più rilevante per le dinamiche di gioco è quella dei goblin (quelli neutrali non facenti parte dell'Orda), abili ingegneri che convivono e commerciano con entrambe le fazioni, oltre a gestire alcuni dei mezzi di trasporto principali di Azeroth. L'elenco delle altre razze presenti in Warcraft è molto lungo, e comprende creature ispirate non solo alla fantasy classica, ma anche a numerose tradizioni mitologiche e folkloristiche: per esempio, si trovano in Azeroth draghi e demoni, ma anche centauri, arpie e non morti, naga, yeti e roc. Analogamente sono di varia ispirazione la fauna e la flora di Azeroth, che comprendono specie che riproducono in versione più o meno fantastica animali e piante del mondo reale (come coccodrilli a sei zampe, velociraptor, orchidee carnivore, ecc.) e altre che sono di pura fantasia.
    Struttura del gioco

    Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali dei videogiochi di ruolo online. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente, commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e così via). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.

    World of Warcraft utilizza diversi server chiamati "reami". I reami hanno caratteristiche diverse per far sì che il giocatore possa scegliere lo stile di gioco che più gli si addice (Normale, Player versus Player, Roleplaying, Roleplaying Player versus Player). Ogni utente può avere fino a 10 personaggi su ogni reame, fino ad un massimo di 50 personaggi per ogni account di gioco.
    Personaggi

    Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (Experience Points), ad ogni avventura completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili.

    Il livello massimo raggiungibile con l'edizione base è il 60. Con l'aggiunta dell'espansione World of Warcraft: The Burning Crusade il livello massimo è 70, con l'espansione World Of Warcraft: Wrath Of The Lich King diviene possibile raggiungere il livello 80, mentre con l'espansione World of Warcraft: Cataclysm il livello massimo viene alzato a 85. Con l'introduzione di World of Warcraft: Mists of Pandaria il livello massimo sarà aumentato a 90.

    Ogni personaggio è caratterizzato da elementi tipici dei giochi di ruolo, come caratteristiche, abilità, talenti, magie o mosse speciali, una classe.

    Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

    Il giocatore può scegliere tra le seguenti classi:

    Cacciatore (hunter), una classe molto versatile e capace di salire di livello molto in fretta; ha l'abilità particolare di catturare animali e renderli docili al proprio servizio. Utilizza armature di pelle (fino al livello 40) dopodiché può indossare le armature di maglia; può usare armi da mischia quali spade o asce, armi a due mani (prevalentemente lance o comunque armi ad asta) ma principalmente armi da tiro (archi, balestre e fucili), non può usare scudi.
    Druido (druid), che sfrutta le forze della natura, usandole a proprio vantaggio. È una delle cosiddette classi ibride, ovvero fra quelle che possono ricoprire ruoli diversi grazie a dovute specializzazioni. L'abilità caratteristica del druido è quella di poter assumere varie forme del mondo animale o vegetale allo scopo di poter ricoprire i più svariati ruoli in un gruppo. Oltre ad avere una forma base, dalla quale può lanciare magie a distanza o curare discretamente, ma nella quale è molto vulnerabile in corpo a corpo, il druido può trasformarsi in orso, e in questa forma animale, pur vestendo solo di pelle, è capace di "tankare" (vedi la classe Guerriero). Può inoltre trasformarsi in felino e svolgere il ruolo di DPS melee, in moonkin e giocare come DPS caster, o può assumere una forma vegetale, fungendo da guaritore. Altre forme animali, come il ghepardo (corsa su terra), la foca (respirazione subacquea) e il corvo (capacità di volare) offrono vantaggi negli spostamenti. Il druido usa armature di pelle e può utilizzare pugnali, bastoni, mazze e mazze a due mani.
    Guerriero (warrior), una delle classi più utilizzate dai giocatori grazie alla sua duplice possibile specializzazione e alla grande resistenza fisica. Il guerriero è una di quelle classi di personaggi denominati generalmente "tank" (dalla parola che indica un carro armato in inglese): le classi "tank" sono capaci di sopportare grandi danni e concentrare su di sè l'attenzione dei nemici, in tal modo consentendo a personaggi alleati di altre classi di eliminarli con relativa facilità. Il guerriero utilizza armature a piastre dal livello 40 in poi. Può utilizzare tutte le armi presenti nel gioco ad eccezione delle bacchette.
    Ladro o Assassino (rogue), una delle classi più letali del gioco, di grande utilità nei raid e nei dungeon. Gli assassini sono i maestri del combattimento silenzioso, dello scivolare fra le ombre senza farsi notare. La principale peculiarità dell'assassino è l'elevato DPS (Damage Per Second), ovvero la quantità di danni che può infliggere in un secondo. Un'altra abilità dell'assassino è quella di potersi rendere invisibile ai nemici, per poi stordirli senza farsi notare. Veste armature di pelle e utilizza due armi alla volta, una per mano, siano esse spade, asce, mazze e pugnali (essenziali per gli attacchi alle spalle). Può usare armi da lancio o da tiro. Non usa scudi.
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    Mago (mage), domina potenti energie che lo rendono in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano dotati di pochi punti ferita e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un grande potere magico. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo, cosa che li rende molto utili nelle instance, anche grazie al fatto che sono abili "crowd controller(s)", ovvero "controllori di mischia" (cc), riescono cioè a tagliare fuori dal combattimento alcuni nemici tramite magie di diverso tipo, che possono, ad esempio, trasformare temporaneamente gli avversari in creature innocue (come pecore, gatti, pinguini ecc.), oppure bloccarli, sempre temporaneamente, al terreno. Il mago si sa rendere utile anche nelle creazione di portali magici, che possono trasportare lui e i membri del suo gruppo nelle capitali o in piccoli insediamenti. Il mago può indossare esclusivamente armature di stoffa, e utilizza spade ad una mano e pugnali (generalmente coadiuvate da oggetti chiamati Off-Hand che vengono impugnati nella mano libera ma che non servono al combattimento e conferiscono dei bonus particolari) oppure bastoni. Inoltre possono utilizzare delle bacchette, dotate di effetti particolari.
    Sacerdote (priest), è il guaritore (healer) per eccellenza in quanto possiede la più ampia disponibilità di magie per curare, ma può essere usato anche come dps a distanza scegliendo la specializzazione "shadow" (ombra) che lo rende, tra l'altro, molto abile nel Crowd Controlling (vedi la classe "mago"). I preti indossano esclusivamente armature di stoffa e possono usare pugnali, mazze ad una mano, bastoni e bacchette.
    Paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, è molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. Il Paladino è una classe molto versatile che può svolgere ogni ruolo in un'instance, sia esso curare, generare danni o dirigere verso di sé tutti i danni (il paladino è un'altra classe "tank", vedi la classe "guerriero"). Usa tutte le armi escluse quelle da lancio e i bastoni. Dal livello 40 in poi può usare le armature a piastre al posto delle maglie di cui si è servito fino a quel momento.
    Sciamano (shaman), classe legata agli elementi della natura, può lanciare numerose magie offensive o coprire il ruolo di curatore. È molto versatile e ha la particolarità di piantare dei totem nel terreno che incrementano le abilità dei propri compagni o di se stesso. Indossa armature di pelle fino al livello 40 dopodiché può usare le cotte di maglia. Utilizza pugnali, bastoni, mazze e scudi.
    Stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra). La sua abilità principale consiste nell'infliggere al nemico delle magie che lo danneggiano regolarmente per un periodo di tempo (ad esempio 300 danni al secondo per 30 secondi), come le maledizioni. Il warlock inoltre possiede la capacità di evocare e controllare diversi tipi di demoni che lo aiutano nel combattimento con varie abilità supplementari, differenti da demone a demone. Usa pugnali, bastoni, spade. Indossa solo armature di stoffa.
    Cavaliere della morte (death knight), è stato introdotto con l'espansione Wrath of the Lich King, praticamente questa classe assume la funzione di melee (personaggio capace di sferrare colpi corpo a corpo), che a differenza delle altre classi melee può utilizzare delle magie per curarsi e anche per sfruttare attacchi brutali. Può coprire il ruolo di "Tank" (vedi la classe del "guerriero"). Indossa armature a piastre, può usare tutte le armi esclusi bastoni e armi da lancio, ma, paradossalmente, pur potendo essere un "tank" non è in grado di usare lo scudo.


    World of Warcraft



    Ogni classe ha tre rami o specializzazioni a disposizione. Ogni ramo ha dei talenti specifici che si possono acquisire salendo di livello, al ritmo di un punto da spendere per ogni due livelli, a partire dal livello 10. Se per alcune classi questo influirà relativamente sul ruolo del proprio personaggio all'interno di un gruppo (i cosiddetti dps puri) per altre classi i talenti influenzano fortemente il ruolo che il personaggio può ricoprire. La scelta non è comunque definitiva, i talenti possono essere ridistribuiti nuovamente, ma questo ad un costo che aumenta ogni volta che i talenti vengono azzerati dal class trainer. Differenti assegnazioni di talenti sono anche pressoché necessarie per poter partecipare al player versus player (PvP) in maniera efficace e competitiva.

    Sono presenti alcune zone particolari dette instance, particolarmente difficili da affrontare. Il nome è dovuto al fatto che queste zone sono istanziate separatamente per ogni gruppo di giocatori, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro (ogni gruppo agisce in una copia differente dell'instance).

    Instance
    Le instance sono zone particolari dell'ambientazione di WoW in cui un giocatore può interagire solamente con un determinato gruppo di altri giocatori. In queste zone si trovano nemici molto difficili da sconfiggere, che possono per l'appunto essere vinti solo grazie alla cooperazione di più giocatori (si può essere in 5, 10, 25 o 40). La difficoltà di ciascuna instance è tarata per gruppi di giocatori di un particolare intervallo di livelli. Ovviamente un personaggio di livello molto superiore a quello di una data instance può affrontare quest'ultima da solo, ma i drop ottenuti dai nemici sconfitti saranno di molto inferiori all'equipaggiamento che normalmente viene utilizzato al suo livello.

    Tra le instance introdotte dall'espansione The Burning Crusade ci sono il Black Temple (dove si nasconde il demone-elfo della notte Illidan Stormrage), Tempest Keep (base del principe Kael'thas Sunstrider), Coilfang Reservoir (covo di lady Vashj) e le Caverne del Tempo, che permettono ai giocatori di rivivere eventi dei giochi precedenti, come la fuga di Thrall da Durnholde Keep o la battaglia del Monte Hyjal. Poco dopo l'uscita dell'espansione è stata resa disponibili l'isola di Quel'Danas, con due instance che permettono di sfidare Kael'thas (nuovamente) e Kil'jaeden.

    Inoltre sempre con l'espansione The Burning Crusade è stato introdotto il concetto di Instance Eroica (Heroic Instance), che si tratta di una variante di una instance da 5 giocatori già presente nel gioco, affrontabile al livello massimo dell'espansione a cui appartiene l'instance (70 per le Instance introdotte in The Burning Crusade, 80 per quelle introdotte in Wrath of the Lich King e 85 per quelle introdotte in Cataclysm) ma a difficoltà aumentata (generalmente con mostri più potenti e Boss aggiuntivi), poiché si possono ottenere in premio pezzi di equipaggiamento migliori rispetto alla versione normale dell'Instance, e inoltre si possono ottenere delle medaglie particolari (Badge) sconfiggendo i Boss, usate come moneta per comprare altri pezzi di equipaggiamento particolarmente potenti.

    Con Wrath of the Lich King, insieme al continente di Northrend, sono state aggiunte molte altre instance, da 5 giocatori fino a 25, come Naxxramas, The Nexus, Violet Hold, Trial of the Champions, oltre che a molti nuovi battleground, zone del gioco chiamate campi di battaglia in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obiettivo (esistono cinque battleground, Warsong Gulch, Arathi Basin, Alterac Valley (Valle di Alterac in alcune traduzioni recenti), Eye of The Storm, Strand of the Ancients, Isle of Conquest.

    Un altro tipo di instance sono le arene, introdotte con l'espansione The Burning Crusade, dove squadre di 2, 3 o 5 personaggi si scontrano con squadre di pari dimensioni. Ogni settimana vengono assegnati punti in base al rating della squadra. Per ottenere punti, si devono giocare almeno 10 partite a settimana.

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    World of Warcraft: The Burning Crusade

    Il 16 gennaio 2007 è stata pubblicata la prima espansione di World Of Warcraft, sottotitolata The Burning Crusade. Principalmente, le novità apportate non sono molte a livello di gameplay, seppure i raid siano stati ridotti da 40 giocatori a 25 facilitando il completamento di avventure epiche. I cambiamenti inseriti sono:

    Livello massimo incrementato a 70, quando, nel gioco originale era fino a 60
    Aggiunto un nuovo continente, le Terre Esterne, contenente 7 regioni da livello 58 a 70:
    Penisola del Fuoco Infernale (Hellfire Peninsula, 58-62)
    Paludi di Zangar (Zangarmarsh, 61-63)
    Foresta di Terokk (Terokkar Forest, 63-65)
    Nagrand (64-67)
    Montagne Spinaguzza (Blade's Edge Mountains, 66-68)
    Valle di Torvaluna (Shadowmoon Valley,67-70)
    Landa Fatua (Netherstorm, 67-70)
    Introduzione di due nuove razze giocabili, elfi del sangue e draenei
    Introdotte le cavalcature volanti, utilizzabili solo nelle Outland
    Introdotta la professione di gioielliere (Jewelcrafting)
    Introdotto il battleground di Eye Of The Storm
    Introdotte le arene e il nuovo sistema di PvP
    Diminuita la dimensione delle instance e il numero massimo di partecipanti richiesti (da 40 a 25)
    Nuove instance e raid
    Instance eroiche (versioni più difficili delle instance normali)
    I socket (o incavi), un sistema di potenziamento dell'equipaggiamento che consiste nell'inserimento di gemme specifiche (create con jewelcrafting) nelle apposite caselle gemme dell'arma o armatura, se disponibili.

    World-of-Warcraft-characters



    World of Warcraft: Wrath of the Lich King

    Wrath of The Lich King è la seconda espansione di World of Warcraft, pubblicata in contemporanea mondiale il 13 novembre 2008.

    I cambiamenti effettuati sono stati:

    L'innalzamento del livello massimo raggiungibile dai personaggi a 80;
    L'aggiunta di un nuovo continente, Northrend (grande più o meno la metà di uno qualunque dei due continenti presenti dall'edizione base di World of Warcraft), situato all'estremo nord di Azeroth, contenente 11 regioni che coprono l'intervallo dal livello 68 al livello 80:
    Tundra Boreana (Borean Tundra) (68-72)
    Howling Fjord (68-72)
    Dragonblight (71-74)
    Grizzly Hills (73-75)
    Crystalsong Forest (74-76)
    Zul'Drak (74-77)
    Sholazar Basin (75-78)
    Picchi Tempestosi (Storm Peaks) (76-80)
    Hrothgar's Landing (77-80) (aggiunta con la patch 3.2.0)
    Icecrown (77-80) (sede del Re dei Lich)
    Wintergrasp (77-80) (totalmente dedita al PvP).
    Nuove instance e raid da affrontare in versione Normal o Heroic.
    L'aggiunta di una nuova professione Inscription il quale permette la creazione di scroll e Glyph (3 maggiori e 3 minori che potenziano e migliorano determinate abilità).
    L'aggiunta di una classe, nonché prima Hero Class, ovvero il Death Knight.
    Introdotto l'evento PvP con macchine d'assedio denominato Wintergrasp che si svolge nell'omonima zona.

    World of Warcraft: Cataclysm

    Cataclysm è la terza espansione di World of Warcraft. È stata annunciata il 21 agosto 2009 dalla Blizzard, ed è stata pubblicata il 7 dicembre 2010.[1] Dal punto di vista della trama questa espansione tratta il ritorno di Deathwing, personaggio presente nei videogiochi per l'ultima volta in Warcraft 2. Il suo ritorno ha causato un devastante cataclisma che ha sconvolto il mondo di Azeroth. Sono state vendute oltre 3,3 milioni di copie nelle prime 24 ore dal lancio; Cataclysm è il gioco per PC più rapidamente venduto del mondo.[8] Il videogioco è stato venduto, per un periodo limitato, anche nell'edizione da collezione con alcuni contenuti esclusivi.[9]

    Il 30 giugno 2010 la Blizzard ha annunciato l'apertura del beta test di Cataclysm. Gli inviti, a numero chiuso, sono stati spediti via e-mail ai giocatori.[10]

    I cambiamenti apportati nel gioco sono:

    Livello massimo raggiungibile dai personaggi fissato a 85.
    Le vecchie zone sono state modificate sia graficamente che dal punto di vista del Lore (Ambientazione e storia del gioco).
    L'inserimento di nuove zone, quali il Monte Hyjal e le Lost Isles.
    Circa 3000 nuove quest.
    L'aggiunta di due nuove razze: gli worgen (una sorta di lupi mannari) entreranno a far parte dell'Alleanza e i goblin verranno accolti nell'Orda.
    Azeroth è stata modificata per poter accogliere le cavalcature volanti.
    Vari nuovi dungeons e raid adatti al nuovo livello massimo.
    La rivisitazione di due dungeons della versione Vanilla (senza espansioni): Shadowfang Keep e le Deadmines che saranno disponibili in modalità eroica per sfide e ricompense adatte al livello 85.
    Nuovi battlegrounds e una nuova zona simile al Wintergrasp Lake (territorio pvp) Tol Barad per il PvP.
    Una nuova professione secondaria: Archeology.
    Aggiunte nuove combinazioni di classe e razza (vedi la tabella nella sezione Personaggi).
    Modificato il sistema di statistiche nel gioco, ad esempio lo Spell Power (modificatore di danno delle magie) è stato rimpiazzato utilizzando soltanto la statistica Intelletto per calcolare il danno delle magie.
    Introduzione di un sistema di livelli e talenti per le gilde.
    World of Warcraft: Mists of Pandaria
    Mists of Pandaria sarà la quarta espansione di World of Warcraft. La sua uscita è stata ufficialmente annunciata per il 25 settembre 2012[2]. Introdurrà la razza giocabile dei pandaren, la cui terra nativa è Pandaria, e la classe del monaco. Pandaria sarà totalmente esplorabile. Il livello massimo dei personaggi sarà alzato a 90[11]. Verranno aggiunti anche nuovi dungeons e raid oltre a due battlegrounds. Sono già state vendute (ossia ordinate) 3 milioni di copie fino ad ora. Il gioco è acquistabile in versione digital download standard e in versione digital deluxe con alcuni prodotti aggiuntivi.
    Curiosità

    La Blizzard stimava un successo del videogioco nettamente inferiore, il progetto sarebbe stato un successo secondo la società se avesse venduto un milione di copie. Al 2011 ne ha vendute 15 milioni.[12]

    Inizialmente i manager Blizzard pensavano di distribuire gratuitamente il gioco e senza canone, finanziandosi mediante pubblicità online. Il piano venne modificato dato che lo si ritenne non in grado di sostenere i costi del progetto.[13]

    Tra PnG, quest, oggetti, achievement e dialoghi del gioco sono presenti, in maniera talvolta mascherata, molti riferimenti a libri, film, canzoni, persone famose e videogiochi (ad esempio gli Achievements Hallowed Be Thy Name, canzone degli Iron Maiden, e The Cake Is Not A Lie, in riferimento al videogioco Portal di Valve; il PnG Haris Pilton, dalla famosa ereditiera Paris Hilton, che vende oggetti molto costosi e rari; Harrison Jones, l'archeology trainer di Stormwind, con chiari riferimenti ad Harrison Ford e ad Indiana Jones; il PnG Siouxsie the Banshee, dal gruppo punk Siouxsie and the Banshees; e l'elfo Sig Nicius, dal cantante Sid Vicious).

    Dal gioco sono nati vari webcomic, tra cui l'italiano Release Spirit.

    Nell'ottavo episodio della decima stagione della serie animata South Park (Make Love Not Warcraft, fate l'amore, non Warcraft) i protagonisti vengono colti da dipendenza da World of Warcraft.

    Alcuni riferimenti a World of Warcraft sono stati a loro volta citati dal gioco stesso (come i "Flintlocke's Piloting Pants" dal webcomic "Flintlocke" e l'achievement "Make Love Not Warcraft" dall'omonima puntata di South Park).

    Un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all'interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una instance), si è diffusa all'interno della comunità di giocatori. I comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.[14]

    Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo nel quale si analizza World of Warcraft come uno strumento attraverso cui comprendere le dinamiche degli attentati terroristici.[15]

    Un rapporto dei terapisti della svedese Youth Care Foundation indica World of Warcraft come "il più pericoloso gioco sul mercato". Un loro ricercatore ha portato ad esempio per la dipendenza causata da World of Warcraft il ricovero in ospedale di un giovane che aveva giocato ininterrottamente per 24 ore, trascurando le proprie necessità fisiologiche.[16]

    Il 29 dicembre 2010 è stato annunciato che World of Warcraft è perfettamente giocabile tramite il sistema di riconoscimento gestuale di Kinect, la periferica Microsoft originariamente presentata per Xbox 360; un video in proposito è stato pubblicato su YouTube[17][18]. L'effetto viene ottenuto emulando, in tempo reale e senza alcun lag, i comandi da tastiera di WoW tramite i comandi gestuali di Kinect.
    Nella serie televisiva Big Bang Theory il videogioco online viene citato più volte come uno dei giochi che intrattiene maggiormente i fisici protagonisti.

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