Ritorna la Fiat Tipo. Tanta tecnologia e prezzo contenuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline
    Ritorna la Tipo, sarà la nuova grande berlina della Fiat. Tanta tecnologia e prezzo contenuto

    fiat_tipo
    Ritorna la Tipo, ma questa volta sarà una berlina a tre e non a due volumi come la storica vettura dei primi anni '90. Il gruppo Fca ha svelato che il nuovo modello è stato presentato a maggio, al salone dell'Auto di Istanbul. La nuova Tipo arriverà in Italia a dicembre. Si tratta di una vettura quattro porte completamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi: disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, è stata sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, sarà prodotta nello stabilimento Tofas a Bursa. Proprio la Turchia sarà l'unico mercato dove la Tipo non sarà commercializzata con tale sigla bensì con il nome Aegea, già usato alla presentazione a Istanbul.

    Caratteristiche - Vettura funzionale che, spiega Fiat, "massimizza il 'value for money'" (rapporto qualità-prezzo, per i comuni mortali), la nuova Tipo sarà disponibile con due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze tra 95 e 120 CV. Come la berlina degli anni Ottanta da cui prende il nome (che fu Auto dell'Anno 1989 e venne prodotta in 1,9 milioni di esemplari) anche la nuova Tipo si preannuncia ai vertici della categoria per spaziosità, grazie a un passo di 264 cm: lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm potrà ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta - secondo Fiat - e offrirà una cacapità di carico di oltre 510 litri.

    Consumi - I consumi si preannunciano davvero contenuti, soprattutto per i due turbodiesel per i quali Fiat promette meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda.

    Tecnologia - Preannunciata con un listino inferiore ai 20 mila euro, la nuova Tipo offrirà anche il sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

    Era il 1988 quando Fiat propose sul mercato la Tipo, la nuova berlina compatta dai contenuti innovativi e un quadro strumenti digitale, che per il periodo risultava un’innovazione suggestiva e d’impatto su una vettura a larga diffusione. A distanza di 27 anni, il marchio Fiat ripropone quel nome per la nuova compatta destinata ai mercati di Europa, Medio oriente e Africa.

    Ad eccezione della Turchia, dove la nuova Compact Sedan sarà nota come “Fiat Ægea”, dal nome del progetto introdotto proprio all’ultimo Salone dell’auto di Istanbul, dato il riscontro favorevole ottenuto nel Paese, nel resto dei mercati dell’area EMEA la berlina compatta sarà riconoscibile come Tipo.
    Il modello è stato disegnato in Italia dal Centro Stile del gruppo FCA, realizzata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento della stessa società insignito medaglia d’Oro, secondo la valutazione World Class Manufacturing, a Bursa. Sarà proposto in oltre 40 Paesi dell’area EMEA, e l’originario nome del progetto “Ægea” è stato scelto come omaggio alla Turchia, Paese considerato strategico dal Gruppo, come sottolineato nel comunicato diffuso, definito dalla joint venture stipulata nel lontano 1968 tra l’allora Fiat e Koç Holding.

    In base a quanto riportato dai colleghi di Automotive News Europe, la nuova Tipo potrebbe essere proposta in Europa ripercorrendo la stessa strategia applicata da Renault per Dacia, ma in un segmento dove il marchio romeno non risulta presente. Interpellato sull’argomento, Alfredo Altavilla, Fiat Chrysler’s chief operating officer per l’Europa, ha riferito in proposito: “Sarà un test per il mercato, perché un segmento (delle compatte convenienti, ndr) in Europa praticamente non esiste.” La Tipo, dunque, figurerebbe come una berlina cinque o quattro porte a due e tre volumi, in base al mercato di destinazione, da un prezzo di partenza che si ritiene possa non essere troppo elevato. Da 12.000 Euro, secondo un’ipotesi basata su certi rumors, anche se mancano indicazioni in merito. Altavilla ha anche precisato che l’auto è stata accolta bene dei rivenditori italiani, durante un’anteprima.

    FCA, nel comunicato, sottolinea che si tratta di “un’auto funzionale che massimizza il “value for money”, elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat” sottolineando di voler proporre un tipo di prodotto indirizzato a “ciò che il cliente considera realmente di valore.” La nuova Tipo, inoltre, sarebbe proposta in Italia nella versione hatchback a quattro porte, ma è stata “concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan”, che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità.” Sarà dotata, secondo le indicazioni. di due propulsori a benzina e alti due turbodiesel Multijet II associabili a un cambio manuale o automatico, in grado di offrire potenze variabili tra i 95 (71 kW) e 120 cavalli (89 kW).

    Fiat-tipo-Aegea-Project

    Fiat-tipo-Aegea-Project

    Fiat-tipo-Aegea-Project

    Fiat-tipo-Aegea-Project

    Fiat-tipo-Aegea-Project

     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2015, 15:12   1843 views
  Share  
.
Top
Top