COME TOGLIERE LE MACCHIE DAI TESSUTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Sjiofn*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rimuovere macchie dai tappeti

    10e9c93bee

    I tappeti danno colore all'ambiente e creano atmosfera, ma mantenerli puliti può essere una vera sfida, soprattutto nel caso di quelli dalle tinte più tenui. Ecco come fare a rimuovere ogni tipo di macchia senza danneggiare il tappeto.
    Prima regola essenziale: se dovete rimuovere sporco o macchie da tappeti antichi, meglio rinunciare ai metodi fai-da-te e scegliere una tintoria di fiducia. Per tappeti in lana o in fibra sintetica, sono sufficienti una spazzola, un battitappeto e molta pazienza; per superfici in lana, in particolare, è meglio optare per spazzole morbide, utilizzando poca acqua che potrebbe infeltrire il tessuto.
    Per i persiani, passate l'aspirapolvere su entrambi i lati, seguendo la direzione del pelo, oppure munitevi di scopa a setole dure (ma non troppo, perché potrebbe essere corrosiva per la parte di tappeto che volete trattare).
    Se volete ravvivare i colori, prendete uno straccio inumidito con acqua e ammoniaca (o acqua e aceto) e sfregatelo sulla superficie delicatamente, seguendo la direzione del pelo. Per pulire a fondo i tappeti persiani, non batteteli con battipanni e non esponeteli al sole: la soluzione migliore è cospargerli di bicarbonato o crusca, lasciando poi agire un paio d'ore. Aspirate quindi gli eventuali residui. Per i tappeti in pelliccia o pelo folto utilizzate molto di frequente l'aspirapolvere, poiché sono un ricettacolo di polvere.
    Veniamo quindi alle macchie di alimenti, bevande oppure olio: togliete i residui di sporco raschiando delicatamente e mettete poi un tessuto assorbente dietro la macchia, versando sulla parte sporca un po' di acqua gassata (se necessario anche un detersivo per tappeti. Tamponate la parte umida e lasciate asciugare evitando l'esposizione al sole: la luce eccessiva e l'umidità, infatti, danneggiano i tappeti perché favoriscono il rapido riprodursi delle tarme. Per le macchie di cioccolato o uova bisogna usare acqua fredda (quella calda tende ad espandere la macchia). Le macchie di erba, invece, utilizzate una soluzione di acqua e alcool molto diluita (due cucchiai di alcool circa per ogni litro circa di acqua).
    Se sul tappeto rimane invece appiccicata una gomma da masticare, il rimedio migliore rimane il cubetto di ghiaccio da strofinare sulla gomma. Per vino, caffè, latte e tè, infine, utilizzate acqua tiepida con un detergente per tappeti e aceto.

     
    Top
    .
48 replies since 4/11/2010, 08:20   21930 views
  Share  
.
Top