-
@Angela
| .
|
|
|
L’EMOZIONE
Ho un pensiero infuocato… che mi travolge.
Ho una passione rossa dentro di me che mi rende felice.
Ho una libertà incarcerata, che non mi permette di gustare pienamente la mia vita.
Ma ho dentro, un’incontenibile voglia di vivere che mi toglie il respiro.
Elisa Pilli classe quinta Scuola Primaria
È sorprendente come una bimba di dieci anni avverta già con tale chiarezza la contraddizione fra libertà e costrizione, ma soprattutto riesca ad esprimerla con un ossimoro originale e davvero significativo: Elisa parla infatti di libertà incarcerata. Tuttavia c’è in lei una rossa passione, per meglio dire, un pensiero infuocato, così forte da togliere il respiro, e, alla fine, in un crescendo ritmato di anafore, trionfa su tutto la voglia di vivere, che a quest’età è giustamente incontenibile.
IO SONO…
Io sono il verde libero e amico perché se c’è qualcuno in difficoltà da aiutare io lo aiuto. Io sono il giallo squillante ed energico quando devo affrontare delle giornate molto faticose. Io sono l’azzurro calmo e silenzioso se ho un problema da risolvere. Io sono il rosa felice e tenero se devo svegliare mia cugina Sofia. Io sono il giallo luminoso, maturo, squillante, energico e simpatico quando ascolto i consigli della maestra. Io sono il verde insistente quando voglio e dico di fare quella cosa. Io sono il rosa vivace e allegro perché inizio la giornata di buon umore.
Eleonora Boldrin classe terza Scuola Primaria
Non occorre essere camaleonti per cambiare colore durante la giornata, basta essere aperti e disponibili come Eleonora. Di volta in volta Eleonora prende i colori dei suoi stati d’animo, usando la figura poetica della personificazione. Ed eccola verde quando c’è un amico da aiutare, ma azzurra quando c’è bisogno di calma e razionalità per affrontare un problema. Se si ascoltano i consigli della maestra, si può diventare addirittura giallo-luminoso, ma per iniziare la giornata con il buon umore non si può essere che rosa-allegro.
|
|
| .
|
137 replies since 20/3/2010, 11:45 4439 views
.