TIZIANO FERRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro

    tiziano_ferro


    Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.

    Ha raggiunto la notorietà nel 2001, nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese


    Biografia

    Le origini


    Tiziano Ferro nasce a Latina, provincia del Lazio nei pressi di Roma. La famiglia di Tiziano Ferro è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore, Flavio, di 11 anni più piccolo.

    All'età di 5 anni riceve come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi: è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.

    Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

    Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).

    Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.

    Ha fatto inoltre esperienze di pianobar in vari pub e locali pontini con il proprio gruppo hip hop, i Q4, proponendo cover di black music e musica rap e con le gare amatoriali di karaoke. Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.

    Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival. Nello stesso anno canta con il gruppo rap A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.

    Superato l'esame di Stato al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina con un voto di 55/60, partecipa in quell'estate alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione. Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica.


    tiziano_ferro

    Il primo album: Rosso relativo

    Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, riescono a convincere l'etichetta discografica EMI a puntare sul giovane artista di Latina. Sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato.


    "Viene così pubblicato, il 26 ottobre 2001, il primo album Rosso relativo, Rojo relativo in lingua spagnola. Ha esordito con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei successi del momento.

    Malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine", il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po' particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana. In quell'estate realizza anche il suo primo tour, il Rosso relativo Tour 2002.

    Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, ha inciso una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. In spagna, Pedona (versione spagnola di Xdono) riscuote un buon successo, rendendo Tiziano Ferro un cantante apprezzato molto dal pubblico ispanico. Inoltre dopo aver raggiunto la notorietà in Spagna, nel 2002 egli compare anche in un episodio di Paso adelante, interpretando il suo stesso personaggio.


    tiziano-ferro
    In estate 2002 partecipa al Festivalbar 2002 con il brano Rosso relativo e riceve il premio Miglior Artista Esordiente.

    Nello stesso anno riceve il Premio Italiano della Musica come Artista rivelazione del 2001 e i premi Miglior artista uomo e Miglior album Rosso relativo al Festival di San Marino.

    Nel 2002 duetta con Elisa per la manifestazione Natale in Vaticano eseguendo il brano Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon. Sempre nel 2002 appare in un episodio della terza stagione di Paso Adelante cantando Rojo Relativo.

    Il 20 settembre 2003, durante la finale del Festivalbar 2003 Tiziano Ferro presenta il brano Xverso.

    Nel 2003 riceve la nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con l'album. Rosso relativo. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.

    La svolta di 111

    tiziano_ferro
    Il 7 novembre 2003 esce l'album 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. L'album ha venduto oltre un milione di copie ed è stato pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo Ciento once. Nel 2003 compie anche un Mini-Tour all'estero. L'album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere nere (inserito come colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre.

    Nel 2003 duetta con Tony Aguilar y amigos nel brano Latido Urbano, presente nell'album Tony Aguilar. Tiziano ferro è inoltre autore dei brani:

    Entro il 23 per il gruppo Mp2, presente nell'album Illogico.
    Dove il mondo racconta segreti per Michele Zarrillo, presente nell'album Liberosentire.
    A chi mi dice per il gruppo Blue, presente nell'album Guilty.
    Dime tu per Myriam Montemayor, presente nel'album Una Mujer
    Inoltre viene scelto come unico testimonial italiano per promuovere la campagna europea Feel Free To Say No! contro il consumo di tabacco da parte dei giovani, promossa dalla Commissione Europea.

    Il brano Alucinado viene usato come colonna sonora della telenovela argentina Mujeres apasionadas. A maggio-giugno 2004 partecipa al Festivalbar 2004 con il brano Ti voglio bene. Nell'estate è impegnato nel suo tour, 111% che vede stadi e palasport esauriti in tutt'Italia. Nello stesso anno ha inoltre duettato con Jamelia nella canzone Universal Prayer, contenuta nell'album Thank You della cantante e nella compilation Unity Athens 2004, inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Da quel momento, decide di prendersi una pausa di riflessione.

    Sempre nel 2004 partecipa ad una puntata della soap opera messicana Rebelde; il 18 novembre riceve a Roma il premio MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano; riceve il Premios Oye! come Miglior cantante Pop latino maschile con l'album 111 Ciento once; riceve il premio Billboard Latin Music Awards come miglior brano Pop latino dell'anno con il brano Alucinado.

    Nel 2005 prende casa stabilmente a Londra, doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti, presso un'Università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola. Sempre nel 2005 duetta con Liah nel brano Sere nere-Tardes negras presente nell'album Perdas e Ganhos ed è coautore con Roberto Casalino del brano E va bè per la cantante Syria, presente nell'album Non è peccato.


    Il ritorno: Nessuno è solo

    Dopo un'apparizione al Festival di Sanremo 2006 nel quale ha duettato, in qualità di ospite, con Michele Zarrillo nella canzone L'alfabeto degli amanti, torna sulle scene musicali con il singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche e anticipa l'album Nessuno è solo, pubblicato il 23 giugno 2006 e pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo Nadie está solo, che sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006.

    Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album, Ed ero contentissimo (accompagnato da un videoclip girato a Barcellona), ottiene un buon successo. L'album rimane per 30 settimane, di cui 17 consecutive, nelle prime 5 posizioni della classifica italiana e si piazza al settimo posto nella classifica degli album italiani del 2006 e al sesto in quella del 2007. Nessuno è solo lascerà la top 20 solo nel novembre del 2007,conquistando il disco di diamante il 1º dicembre 2007. L'album contiene un duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne e l'album in versione spagnola, Nadie está solo contiene un duetto con Pepe Aguilar del brano Mi credo.

    Nell'estate del 2006 partecipa al Festivalbar 2006 come ospite. Nello stesso anno duetta anche con Luca Carboni nel brano Pensieri al tramonto presente nell'album ...le band si sciolgono (pubblicato a settembre) e con Laura Pausini nel brano Non me lo so spiegare (e nella sua versione spagnola No me lo puedo explicar) presente nell'album Io canto (pubblicato a novembre).

    Il 2 dicembre riceve al Palalido di Milano il premio Kids' Choice Awards come Miglior cantante italiano; sempre nello stesso anno partecipa ad una puntata della soap opera messicana La fea mas bella, interpretando un cantante impegnato sul palco in una scena live.

    Per il 2007 è testimonial dell'Avis, donando personalmente il sangue presso la sezione comunale di Latina. Il suo titolo dell'album Nessuno è solo viene utilizzato come headline per la campagna promozionale dell'associazione.

    A gennaio del 2007 è partito da Ancona il tour Nessuno è solo Tour 2007 che nel 2007 tocca diverse città italiane e durante il quale ha duettato con artisti internazionali come Laura Pausini (il 30 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, nel brano Non me lo so spiegare) e Raffaella Carrà (il 17 febbraio al PalaLottomatica di Roma, nel brano Rumore). Durante i tre concerti tenuti nel capoluogo pontino interpreta il brano Latina dedicato alla sua città natale.

    Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo, Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te (fa parte della colonna sonora del film anche il brano La paura che...).

    Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone ha successo e l'album Nessuno è solo torna, a dieci mesi dall'uscita, nella top 5. Il singolo invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati. Il quarto singolo estratto dall'album è E Raffaella è mia, pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà. Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è E fuori è buio, il cui video è girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.

    Il 31 marzo 2007 agli East End Studios di Milano riceve il premio Kids' Choice Awards come Miglior cantante italiano; il 14 aprile a Milano riceve due premi TRL Awards come Man of the year e Best riempi-piazza.

    Tiziano Ferro è corista nella canzone che dà il titolo all'ultimo album di Max Pezzali, Time Out, pubblicato il 25 maggio 2007.

    Il 2 giugno 2007 Tiziano Ferro è presente allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro come ospite per duettare al concerto di Laura Pausini nel brano Non me lo so spiegare.

    Il 20 luglio con un concerto a Latina, seguito da oltre ventimila persone, riparte la seconda parte del Nessuno è solo Tour 2007, dopo il successo della sessione invernale.

    Nello stesso anno risulta l'unico artista italiano scelto per l'album Forever Cool in onore a Dean Martin, insieme a Robbie Williams, Joss Stone e molti altri. In Forever Cool duetta virtualmente con Dean Martin, sulle note della celeberrima Arrivederci Roma inserita anche nei brani del Nessuno è solo Tour 2007, mentre reale è il duetto con Mina nella canzone Cuestión de feeling, pubblicata come singolo in settembre dall'album Todavía della tigre di Cremona.

    Il 15 settembre 2007, insieme a molti altri artisti, Tiziano Ferro si esibisce a Milano davanti a un pubblico di centomila persone in occasione del MTV Day, decimo anniversario di MTV Italia, durante il quale canta Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una reinterpretazione di Franco Battiato, Centro di gravità permanente.

    Sempre nel 2007 è autore del brano Amaro amarti per Iva Zanicchi, presente nell'album Colori d'amore; riceve il premio Giffoni Teen Award come personaggio italiano della musica.

    A giugno 2007 riceve il premio Wind Music Awards all'Auditorium della Conciliazione a Roma per l'album Nessuno è solo.

    Il 17 maggio 2008 a Napoli riceve il premio TRL Awards come Man of the year.

    Nell'estate del 2008 è autore insieme a Roberto Casalino del brano Non ti scordar mai di me (pubblicato poi in lingua spagnola con il nome di Nunca te olvides de mi) per l'esordiente Giusy Ferreri, che giunge seconda al talent show di Rai 2 X Factor. Il brano raggiunge i primi posti in tutte le classifiche singoli (iTunes, Musica & Dischi, FIMI) e diventa un tormentone estivo. Duetta inoltre con i Linea 77 nel brano Sogni risplendono presente nell'album Horror Vacui.

    Alla mia età

    Tiziano Ferro in concerto.
    Tiziano-ferro


    Nel 2008 duetta con Fiorella Mannoia nel brano: Il re di chi ama troppo presente nell'album Il movimento del dare.

    Il 3 ottobre 2008 inizia la rotazione radiofonica del singolo Alla mia età, che anticipa l'omonimo album, quarto disco del cantante pubblicato il 7 novembre in contemporanea in 42 paesi. Il brano è subito primo in classifica su iTunes e due settimane dopo in testa anche per la FIMI.

    L'album contiene 13 canzoni tra cui collaborazioni una con Laura Pausini, che gli ha dato il titolo come spunto del brano La paura non esiste, una con Ivano Fossati, insieme a Ferro autore del brano Indietro, un duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso e uno con Kelly Rowland per Breathe Gentle. L'album in lingua spagnola, A mi edad, contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola di Il regalo più grande. Successivamente ha pubblicato una nuova versione del brano per il mercato spagnolo, questa volta cantato con Amaia Montero, ex voce del popolare gruppo spagnolo La Oreja de Van Gogh.

    A un mese e mezzo dalla pubblicazione, Alla mia età ha venduto quasi 300.000 copie, conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l'altro, l'omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008.[16]

    Contemporaneamente alla pubblicazione del suo album, viene pubblicato anche il primo disco di Giusy Ferreri, Gaetana, per il quale Ferro ha firmato i testi di numerosi brani contenutivi e contenente un duetto con la Ferreri, nella canzone L'amore e basta!. Successivamente vengono estratti i successivi singoli dall'album, Il regalo più grande (9 gennaio 2009), Indietro (4 maggio) Il sole esiste per tutti (11 settembre) e Scivoli di nuovo (27 novembre). Per il 2009 è di nuovo testimonial dell'Avis con il brano Il regalo più grande. Sulle locandine per la campagna promozionale dell'associazione è scritto Un piccolo gesto, il regalo più grande.

    Ad aprile 2009 parte il tour Alla mia età Tour 2009, che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno. Il 21 aprile partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.

    A giugno 2009 riceve il premio Wind Music Awards all'Arena di Verona per l'album Alla mia età. Ad ottobre 2009 Alla mia età conquista il disco di diamante con 400.000 copie vendute.

    Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età - Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009. Inoltre sempre lo stesso giorno la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Fotografie che vede la partecipazione di Tiziano Ferro sempre come produttore artistico e adattatore dei testi in italiano delle cover contenute nel disco

    L'8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai 2 Due insieme a Laura Pausini con la quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio. Il 12 dicembre 2009 riceve a Milano il Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip del brano Il regalo più grande. Nelle statistiche di fine anno, Alla mia età risulta l'album più venduto nel 2009 in Italia. L'11 febbraio 2010 Tiziano Ferro riceve a Tenerife il Premios Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande, versione spagnola de Il regalo più grande.

    All'inizio del 2010, Ferro duetta con la diva dell'R&B Mary J. Blige nel singolo Each Tear. Durante la serata finale del 60º Festival di Sanremo, il 20 febbraio, Ferro avrebbe dovuto esibirsi in duo con la cantante statunitense, ma a causa di una laringite non ha potuto presenziare alla serata.

    Il 20 ottobre 2010 pubblica il suo primo libro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010..

    Sempre ad ottobre è autore insieme a Carmen Consoli del singolo Guarda l'alba presente nell'album Per niente stanca della cantante catanese[.

    In edicola, a partire dal 29 ottobre viene pubblicata con la rivista TV Sorrisi & Canzoni e con il quotidiano Corriere della Sera una raccolta dei 4 CD in studio del cantante realizzati tra il 2001 e il 2008, con l'aggiunta del DVD Alla mia età - Live in Rome, corredati da un volume e da un cofanetto.

    A gennaio 2011, grazie ad un sondaggio commissionato da Rockol e Fnac, è stato proclamato artista rivelazione del panorama musicale italiano nel decennio 2001-2010.[26][27] Nel giugno 2011, in concomitanza con i primi dieci anni di carriera del cantante, su iTunes è stata messa a disposizione una compilation celebrativa, che raccoglie i maggiori successi di Ferro scelti dai suoi colleghi; Fiorella Mannoia, Jovanotti, Franco Battiato, Max Pezzali, Carmen Consoli, Fabri Fibra, Luca Carboni, Cesare Cremonini, Biagio Antonacci, Ivano Fossati, Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

    Ha avuto la sua prima esperienza da doppiatore nel film d'animazione statunitense Shark Tale distribuito nel 2004 dalla DreamWorks Animation dove dà la voce al pesciolino intraprendente Oscar, protagonista del film.



    Vita privata

    Il 20 ottobre 2010 pubblica il libro Trent'anni e una chiacchierata con papà anticipato da un'intervista su Vanity Fair e su la Repubblica in cui dichiara pubblicamente la sua omosessualità. Questo avviene dopo un lungo percorso di riflessione e di analisi intrapresi dal cantante da più di due anni, che l'hanno portato a rivelare le sue emozioni e i suoi stati d'animo dopo anni di repressione affettiva.



    ferro

    Discografia italiana


    Album studio

    2001 - Rosso relativo
    2003 - 111
    2006 - Nessuno è solo
    2008 - Alla mia età

    Riconoscimenti


    World Music Awards

    2010: Italian best-selling male of the year 2009
    MTV Europe Music Awards
    2004: Miglior artista italiano
    2006: Miglior artista italiano
    TRL Awards - MTV Italia
    2007: Man of the year
    2007: Best riempi-piazza
    2008: Man of the year
    Wind Music Awards
    2007: Premio per l'album Nessuno è solo
    2009: Premio per l'album Alla mia età
    2010: Premio per il dvd Alla mia età - Live in Rome
    Kids' Choice Awards
    2006: Miglior cantante italiano
    2007: Miglior cantante italiano

    tiziano-ferro

    Altri premi

    2002: Premio Italiano della Musica come Artista rivelazione del 2001
    2002: Miglior artista uomo al Festival di San Marino
    2002: Miglior album Rosso relativo al Festival di San Marino
    2002: Miglior Artista Esordiente al Festivalbar
    2004: Premios Oye! come Miglior cantante Pop latino maschile con l'album 111 Ciento once
    2004: Billboard Latin Music Awards come miglior brano Pop latino dell'anno con il brano Alucinado
    2007: Giffoni Teen Award come personaggio italiano della musica
    2009: Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip Il regalo più grande
    2010: Premio Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande
    2010: Italian Best-Selling Male Artist of the Year 2009 ai World Music Awards

    Premi non assegnati

    2002: Nomination al Premio Italiano della Musica (PIM) come Canzone italiana dell'anno con il brano Xdono
    2002: Nomination agli MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano
    2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior album con Rosso relativo
    2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior artista maschile
    2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior singolo con Rosso relativo
    2003: Nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con Rosso relativo
    2004: Nomination ai Billboard Latin Music Awards come Miglior album dell'anno Rojo relativo
    2005: Nomination agli MTV Latin Music Awards come Miglior artista italiano
    2005: Nomination ai Mexican Grammy Awards come Miglior artista maschile
    2006: Nomination agli MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano
    2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Video latino dell'anno con il brano Mi credo
    2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Canzone latina dell'anno con il brano Mi credo
    2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Gruppo latino dell'anno (Tiziano Ferro e Pepe Aguilar)
    2006: Nomination agli MTV Latin Music Awards come Miglior solista
    2007: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come solista dell'anno
    2007: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come canzone latina dell'anno
    2008: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come solista dell'anno

    tiziano_ferro

    Controversie


    All'inizio della carriera, nell'estate del 2002, la BarleyArts promotion, l'agenzia che organizzava all'epoca i concerti dell'artista, decise, senza sentire il parere dello stesso Tiziano Ferro, di annullare un concerto nel quartiere popolare di Falsomiele a Palermo, sostenendo che correva il rischio di essere aggredito. Tiziano, rispondendo all'indignazione dei suoi fan siciliani, si dissociò dalla decisione della sua agenzia e pochi giorni dopo, si esibì in un concerto messo in piedi in fretta e furia al Palasport di Palermo, chiedendo scusa all'inizio del concerto.

    Nel maggio 2006, Tiziano Ferro, partecipando alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio a una domanda sui 44 Paesi in cui stava per uscire Nessuno è solo, dichiarò: "ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: con tutto il rispetto...hanno i baffi!" Le parole dell'artista provocarono dure polemiche in America Latina, associazioni di artisti messicani e movimenti dell'estrema destra nazionalista chiesero che al cantante non fosse più permesso di vendere dischi nel loro Paese e fossero vietati i suoi concerti. Alcuni parlamentari giunsero a presentare un'interrogazione parlamentare contro l'artista, sfiorando lo scontro diplomatico. In seguito, dopo un incontro con il console messicano a Roma, riconobbe il suo errore e chiese pubblicamente scusa in una popolare trasmissione della televisione messicana, riconoscendo di essersi "comportato da stupido".

    Diversi blog e siti Internet hanno accusato Tiziano Ferro di plagio, in particolare per Xdono e Stop! Dimentica A tal proposito, per quanto riguarda Xdono, anche Max Laudadio si è occupato del caso in un servizio de Le iene. L'artista tuttavia non è mai stato denunciato in via penale o civile per le presunte violazioni, pur precisando che i brani Xdono e Stop! Dimentica, sono anche due omaggi musicali a Did you ever think di R. Kelly per il primo e a Fade to Grey dei Visage per il secondo.

    Band Tiziano Ferro

    2009
    Mylious Johnson: batteria
    Pino Saracini: basso
    Davide Tagliapietra: chitarra
    Alessandro De Crescenzo: chitarra
    Leo Di Angilla: percussioni
    Christian Rigano: tastiera





    TizianoFerro-TiVoglioBene

    Edited by Tauré - 18/5/2015, 14:20
     
    Top
    .
  2. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro: Ho un fidanzato e sono felice

    thumb250-700_dettaglio2_tiziano-ferro
    "I primi due mesi (dopo il coming out, ndr) sono stati strani. Con tutto il mio entusiasmo, la mia voglia di scoprire, di avere contatti, ero come un bambino che guida una Ferrari. Ho cominciato a vedere un mucchio di persone, a frequentare posti. Il muro che avevo alzato tra me e gli altri era crollato, in giro c'era un sacco di buona disponibilita', ma io non ci stavo di testa: non ero cambiato molto, e gran parte delle mie insicurezze e insoddisfazioni erano ancora li'". Cosi' Tiziano Ferro in un'intervista a Vanituy Fair. Il cantante un anno fa faceva coming out sulla sua omosessualita'.

    Ora si racconta al settimanale e rivela di aver incontrato l'amore. "Mi sembrava di stare dentro 'Sex And the City'. Non so se ha presente quella puntata in cui Carrie paragona i tipi che incontra a un freak show: c'e' l'uomo a due teste, quello con la tripla personalita'. Io ho trovato - dice - l'aspirante manager, il piccolo psicoanalista, e via dicendo. Insomma, l'inizio e' stato piuttosto inconcludente, e anche un po' deprimente". Come ha reagito? "All'inizio ero preoccupato: ma il mondo sara' mica tutto cosi'? Poi l'ho presa a ridere, mi sono detto che almeno avrei avuto un bel po' di aneddoti per far divertire gli amici. Quindi ho messo da parte le speranze, ma senza fare drammi. E proprio nel momento in cui ho deciso che stavo gia' bene cosi', e' arrivata una persona speciale".

    "Faccio un po' fatica a parlarne - continua Ferro - perche' non mi conosco da questo punto di vista. Non ho mai parlato d'amore. Tanto meno in italiano. Ma me la sto cavando piuttosto bene. Quando ti scopri persona che ama in eta' adulta, ti manca tutta l'esperienza che gli altri si creano nel tempo: la casistica del bigliettino, della ricorrenza, della condivisione. Ci vuole tanta pazienza, anche da parte dell'altro. Tra i miei timori c'era quello di dover sacrificare tante vittime prima di sentirmi disposto a consegnarmi".


    Tiziano Ferro svela l'inizio della sua storia cominciata lo scorso Natale: "Ho sempre pensato di essere nato per vivere in una relazione stabile, ma non lo avevo mai sperimentato. Mi conforta vedere che l'idea che avevo di me era giusta, e mi piace quello che sto scoprendo di me stesso, lati che finora avevo solo potuto intuire. Sono un romantico, ho sempre sognato l'amore: se mi fossi scoperto insofferente, sarebbe stata una delusione. In tutti questi anni mi ero abituato all'isolamento, alla totale indipendenza. Questa esperienza mi sta mettendo a confronto con limiti che pensavo invalicabili. A partire da cose spicciole, come il disordine, il bucato, la condivisione degli spazi. Per me e' tutto nuovo. Ma se trovi qualcuno abbastanza intelligente e innamorato da capire che sei fatto in un certo modo, non c'e' neppure bisogno di scontrarsi". "Sto vivendo una fase molto bella della mia vita - conclude - e sono felice. Molto, molto felice".


    e noi lo siamo per lui :)


    tizianoferrovanityfairfidanzatoefelice

     
    Top
    .
  3. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro è fidanzato con Alberico Nunziata di Masterchef ?
    alberico-nunziata-300x216


    .TIZIANO FERRO, LE VOCI SUL WEB: “È FIDANZATO CON LO CHEF NUNZIATA”
    Dopo che Tiziano Ferro ha annunciato al mondo di aver trovato la propria stabilità grazie alla presenza del suo compagno di vita, sul web si è scatenato il toto fidanzato. Occhio alla vostra schedina, perché il misterioso boy del Ferro nazionale potrebbe avere un nome, o almeno così suggerisce radio gossip che in questi giorni non si è occupate d’atro. Mister x sarebbe niente di meno che Alberico Nunziata, concorrente diventato famoso grazie al talent show per aspiranti cuochi «Masterchef». Ex sergente dell’areonautica militare, Alberigo ha partecipato al talent show distinguendosi per il proprio carattere pronunciato, anche se non sono mancati i momenti di debolezza, come il pianto in diretta dopo aver ricevuto critiche riguardo la sua cucina.








    vip.it
     
    Top
    .
  4. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la differenza fra me e te


    TizianoFerro-ElRegaloMasGrande-Colombia-PromoCd-FrontCover
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline
    Tiziano Ferro, nuovo singolo Hai delle isole negli occhi: testo e video
    tiziano-ferro-hai-delle-isole-negli-occhi
    Sarà sicuramente un altro grande successo il nuovo singolo di Tiziano Ferro Hai delle isole negli occhi. Il singolo è il terzo estratto dall’ultimo album del cantautore di Latina “L’amore è una cosa semplice” dopo “La differenza tra me e te” e “L’ultima notte al mondo” che in pochissimo tempo sono diventati dei veri e propri tormentoni. In attesa della partenza del tour, prevista il 10 Aprile da Torino e che toccherà le principali città italiane con la gran chiusura il 14 Luglio all’Olimpico di Roma, Tiziano Ferro domani sarà in radio con Hai delle isole negli occhi.

    Tiziano Ferro l’ha scelta come prima traccia del suo nuovo album, uscito a novembre dopo tre anni di silenzio e ha spiegato “Mi piaceva l’idea di partire con questo brano perché quei suoni sono stati il mio primo amore, il punto di partenza. Avevo questo ritornello che mi girava in testa da giorni e non mi lasciava dormire. Ho dovuto dare pace alla mia mente scrivendo questo brano. E’ amore gioia, pace, soul”.

    Siamo sicuri che anche questo brano sarà un successo. In attesa di sentirlo in radio qui sotto vi mettiamo il testo, davvero bello, e il video della canzone di Tiziano Ferro.

    Testo:
    Odio tante cose da quando ti conosco
    E non ne conosco neanche il perché ma lo intuisco Odio…
    il mio nome solo senza il tuo Ogni fottuto addio Odio
    quando ti odi e mi allontani perché Hai delle isole negli occhi
    e il dolore più profondo riposa almeno un’ora solo se ti incontro
    E TI A-M-O e con le mani dico quello che non so
    E TU MI A-MI Trama sintetica di una giornata storica
    Tutto è perfetto Tutto somiglia a te e un anno va bellissimo
    Bellissimo così com’è Sei più forte di ogni bugia e se la gente ferisce È perché tu
    SEI MIGLIORE e lo capisce (bene)
    La tua timidezza non condanna Ma ti eleva da Chi odia,
    chi ferisce e inganna perché tu hai….
    Hai delle isole negli occhi e il dolore più profondo riposa almeno
    un’ora solo se ti incontro
    E TI A-M-O e con le mani dico quello che non so
    E TU MI A-MI Trama sintetica di una giornata storica
    Tutto è perfetto Tutto somiglia a te e un anno va bellissimo
    Bellissimo così com’è Io non mento non importa cosa dicono
    Nel silenzio guardo le anime che passano
    E di queste anime tu sei la più speciale
    Perché sorridi anche inseguita dal dolore
    E TI A-M-O Anche se soffri e poi pretendi non si veda
    Quando vorresti che il sorriso tuo invertisse
    La controregola che regola le masse
    E TU MI A-MI Dici che esistono solo persone buone
    Quelle cattive sono solamente sole… …
    e forse è proprio così Hai delle isole negli occhi e il
    dolore più profondo riposa almeno un’ora solo se ti incontro
    E TI A-M-O e con le mani dico quello che non so
    E TU MI A-MI Trama sintetica di una giornata storica
    Hai delle isole negli occhi e il dolore più profondo
    riposa almeno un’ora solo se ti incontro
    E TI A-M-O e con le mani dico quello che non so
    E TU MI A-MI Trama sintetica di una giornata storica
    E TI A-M-O E TU MI A-MI

     
    Top
    .
  6. la sirenetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Miguel Bosé è il fidanzato di Tiziano Ferro?

    bosè ferro

    Il fidanzato di Tiziano Ferro è Miguel Bosé, almeno secondo quanto dichiarato da La Voce d’Italia che oggi esce con quello che può essere definito lo scoop della settimana.

    D’altronde nei giorni passati, il cantante di Latina, ospite di una trasmissione spagnola, aveva detto – pur senza fare nomi – che il fidanzato era un conduttore di una trasmissione molto famosa in Italia.
    Subito era partito il “toto fidanzato” di Tiziano Ferro ma nessuno aveva avanzato qualche ipotesi. Ci pensa oggi La Voce d’Italia che fa il nome di Miguel Bosé. Secondo quanto dichiarato dal giornale, al momento Tiziano Ferro si troverebbe nella penisola iberica per promuovere il suo disco in lingua spagnola uscito lo scorso 25 settembre.

    La presenza massiccia di Tiziano Ferro in Spagna ha indotto La Voce d’Italia a pensare che il fidanzato del cantante di Latina sia Miguel Bosé con il quale Tiziano Ferro ha anche collaborato all’album Papitwo. Chiaramente è solo una ipotesi, anche perché Tiziano Ferro non ha confermato la presunta relazione con Bosé. Ma le dichiarazioni rilasciate un paio di settimane fa (dichiarazioni che avevano scatenato il gossip) nelle quali il cantante diceva di stare insieme ad un conduttore famoso anche in Italia porterebbero in questa direzione. Attendiamo dunque eventuali sviluppi…
     
    Top
    .
  7. la sirenetta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Malore in Spagna per Tiziano Ferro

    tiziano ferro



    Paura per Tiziano Ferro. In rete si diffonde rapidamente la notizia del ricovero d’urgenza del cantante all’ospedale Universitario Clinico San Carlos di Madrid.



    Secondo quanto riportato dal magazine spagnolo Vanitatis, il cantante si sarebbe sentito male nella notte, richiedendo poi l’intervento di un’ambulanza che lo ha portato al pronto soccorso dell’ospedale dove è ricoverato per diverse ore.



    Confusione sulle cause del malore. Come spesso capita per i personaggi famosi le voci sul web hanno attribuito il ricovero ai motivi più disparati: dall’abuso di farmaci alla più probabile intossicazione alimentare.



    Intanto il cantante dal suo profilo Facebook ha tranquillizzato i suoi fan con un messaggio: «A chi mi pensa e si preoccupa per me. Sto bene, vi sento vicini. Vi voglio bene, davvero. Grazie».
     
    Top
    .
  8. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tiziano-ferro-depresso
    Brutte notizie in arrivo per i fan di Tiziano Ferro. Voci insistenti si stanno diffondendo sul web e non sono affatto buone notizie. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Spagna (dove Tiziano Ferro, al momento, vive), il cantante sarebbe caduto in un forte stato di depressione dopo essere stato lasciato dal suo misterioso fidanzato. Secondo fonti vicine al cantante (la cui veridicità è ancora tutta da verificare), Tiziano Ferro è in un momento di grande fragilità psicologica che non gli consente nemmeno di dedicarsi agli impegni professionali. Sarebbe in forse anche la partecipazione di Ferro al concerto di CapodannoCerto, se la notizia venisse confermata dallo staff del cantante, i fan di Tiziano subirebbero un altro duro colpo. Già una ventina di giorni fa, infatti, il cantante scoperto da Mara Maionchi, è stato ricoverato in ospedale in Spagna. In quel’occasione, voci insistenti parlarono di “abuso di farmaci”. La notizia, comunque, è stata subito smentita dallo staff di Tiziano Ferro. Il cantante stesso aveva poi rassicurato i fan dopo il ricovero scrivendo, su facebook:


    Tutto bene. Sono a casa e mi sto riprendendo…
    E grazie a tutti i messaggi e alle testimonianze d’amore che ho ricevuto, tutto è più facile.
    Ci vediamo presto, vi voglio bene :’)
    Tiziano..


    Ora, però, il presunto stato di depressione del cantante getta una nuova ombra su Tiziano Ferro e sulla sua tormentata vita sentimentale…





    www.gossiplandia.it/2012/11/tiziano...o-di-capodanno/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline
    Tiziano Ferro, "Incanto": il nuovo singolo di un artista da record

    "The best of TNZ". "È diversa da tutto ciò che ho cantato in passato, ma coerente con la mia visione della vita e dell'amore". L'album è già triplo Disco di Platino

    TIZIANO FERRO IS BACK.
    tiziano_ferro_the_best_of_copertina-300x300
    Il ritorno più atteso dell’anno ormai non ha più segreti, se non la tracklist completa del suo TZN – Best of Tiziano Ferro.
    Sappiamo che la raccolta uscirà il 25 novembre (come vi avevamo anticipato qui) e che uscirà in quattro versioni diverse: 2 cd, 4 cd deluxe box, Fan edition connettente 4 cd + 2 dvd e 4 Lp limited edition.
    Non è più un segreto che conterrà oltre al meglio della discografia di Ferro, duetti, rarità, brani scritti da Tiziano come autore per altri artisti e brani inediti.

    Tra quest’ultimi abbiamo già avuto modo di ascoltare il primo singolo, Senza scappare mai più, che ha raggiunto subito la vetta della classifica dei singoli più venduti su iTunes e che, al momento, è ancora stabile alla seconda posizione.
    Nell’attesa del video ufficiale del singolo, che sarà trasmesso in anteprima da Sky uno lunedì 27 ottobre alle 23:30, il “Lyric video” ha superato in una sola settimana il milione di visualizzazioni.

    Infine sappiamo che nel 2015 Tiziano partirà con il suo nuovo tour per la prima volta negli stadi.
    Ma ora, grazie ad uno spot tv, conosciamo anche i numeri di questo Best of, numeri che lo rendono un opera a dir poco monumentale…

    Lo spot, andato in onda pochi minuti fa su Sky annuncia le varie versione dell’album e ne rivela parte del contenuto (sicuramente della versione 4 cd): in totale le canzoni contenute in TZN – The best of Tiziano ferro saranno 61 e gli inediti saranno addirittura 16 un numero che va oltre le più rosee aspettative dei fan di Tiziano e non solo.
    Numero che ha sorpreso anche noi di All Music Italia al punto di farci pensare che in essi siano compresi anche i brani scritti per altri ma mai incisi da Tiziano stesso… anche se in questo caso la definizione di “inediti” non sarebbe proprio corretta.
    Una cosa in ogni caso è certa, per il suo primo greatest hits Tiziano Ferro ha deciso di fare le cose in grandi stupendo fan e addetti ai lavori.
    In chiusura vi ricordiamo che TZN – Lo Stadio tour 2015 partirà il 20 giugno 2015 dallo Stadio Olimpico di Torino e che i biglietti sono in vendita dal 23 ottobre 2014. Ecco le date:
    20 giugno – TORINO – Stadio Olimpico
    23 giugno – FIRENZE – Stadio Franchi
    26 giugno – ROMA – Stadio Olimpico
    1 luglio – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
    4 luglio – MILANO – Stadio San Siro
    8 luglio – VERONA – Stadio Bentegodi

    E’ stata reso pubblico il retro della varie versioni del Best of Tiziano Ferro e, come avevamo già intuito, sarà la versione 4 cd a contenere un totale di 61 canzoni e 16 inediti.
    La versione due cd (Standard Version) invece conterrà 36 canzoni di cui 8 inediti e costerà 26,90 €.
    Gli inediti contenuti nella versione due cd saranno: Lo Stadio, Incanto, Senza scappare mai più, Se il mondo si fermasse, Il vento, Angelo mio, Sulla mia pelle e Quando ritornerai).

    tzn_retro

    Per quel che riguarda la versione 4 cd (Deluxe edition) le canzoni come preannunciato saranno 61 e gli inediti 16, oltre a quelle già contenute nella versione due cd, si aggiungono: Tanto (Mucho version) cantata con Jovanotti, Latina, Aria di vita (acoustic version), Difendimi per sempre (Demo), L’amore e basta (demo), Cambio casa (scritta per Alice), Le passanti (live @”Che tempo che fa“), Il re di chi ama troppo (live con Fiorella Mannoia). Il costo sarà di 39,00 €.

    tzn_retro

    Nell’immagine sottostante invece trovate il contenuto dei due dvd che si aggiungo nella Special fan edition insieme allo speciale 45 giri da collezione (Costo 89,90 €).
    tzn_retro



    Infine come già detto esiste una versione limitata con 4 Lp che sarà venduta al prezzo di 49,90 €.

    Come sospettavano quindi i 16 inediti non saranno propriamente tutti degli inediti, ma comprenderanno semi inediti come nel caso di Angelo mio e Quando ritornerai, brani con Tiziano si presento alle selezioni dell’accademia di Sanremo, brani proposti solo live negli anni da Tiziano come Il Vento e Latina e canzoni scritte per altri come nel caso dei brani di Giusy Ferreri, Alice, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso.
    Che dire, rimaniamo della nostra idea, ovvero che Tiziano per il suo primo greatest hits ha fatto davvero le cose in grande.

    Tiziano Ferro - L'Amore E Basta! Tnz 2014


    Tiziano Ferro - Latina (Brano Inedito) TNZ 2014


    Tiziano Ferro Feat Biagio Antonacci - Baciano Le Donne TNZ 2014

     
    Top
    .
8 replies since 5/9/2011, 14:37   1041 views
  Share  
.
Top
Top