Il viaggio di Hsiao Chin da Shanghai a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il viaggio di Hsiao Chin da Shanghai a Milano
    hsiao-chin
    Alla Fondazione Marconi
    una mostra dedicata alle carte dell’artista cinese


    Inaugura oggi, 22 gennaio, alla Fondazione Marconi di Milano la mostra Hsiao Chin.

    L’inizio del viaggio…. Opere su carta 1960 - 1965. Il viaggio continua….Opere su carta 2012.



    Fino al 9 marzo 2013, l’esposizione dedicata alle carte dell’artista cinese permetterà di vedere i nuovi lavori, realizzati appositamente per l’occasione (8 carte di grande fomato e una decina più piccole), ma anche le gouaches e gli acquarelli dei primi anni Sessanta.



    Nato a Shanghai nel 1935, Hsiao Chin arriva a Milano nel 1959, allora centro dell’avanguardia artistica,

    dove conosce Lucio Fontana, Piero Manzoni e gli altri, le loro idee innovative ma nonostante questo contatto con la cultura occidentale non dimentica gli insegnamenti taoisti, che guidano la ricerca spirituale alla base di tutta la sua carriera.



    «Ho voluto ripensare di proposito al Taoismo perché il mondo occidentale era troppo variegato. Proprio per questo decisi di fare un percorso personale in grado di costruire un bagaglio culturale ed esperienziale di azione e di pensiero … per arrivare ad avere una pittura solo mia» ha detto l’artista del suo lavoro. E anche nelle opere più recenti non viene meno la sua dimensione meditativa e il senso della spiritualità orientale.



    La mostra prosegue allo Studio Marconi ’65 dove verranno presentati multipli su tela di Hsiao e i raku, tecnica di origine giapponese utilizzata per la fabbricazione di ceramiche.
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2013, 18:03   1174 views
  Share  
.
Top
Top