Ricette Dolci e Dessert Torte di Compleanno e altre Delizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricette Dolci e Dessert Torte di Compleanno e altre Delizie

    dolci


    Le migliori ricette di dolci della tradizione italiana ed internazionale: tante ricette per torte, biscotti, dolci al cucchiaio, tiramisù e tanti consigli per preparare dolci facili e veloci.


    delizie-dolci



    Edited by Oceanya - 3/7/2014, 02:54
     
    Top
    .
  2. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frittelle di Riso per carnevale e altre occasioni

    frittelle-di-riso

    Vi proponiamo la ricetta delle frittelle di riso, una scelta golosa e facile da fare tra i tanti dolci di Carnevale, e vi garantiamo che sicuramente saranno apprezzate anche in tante altre occasioni dai piccoli e dai grandi


    200 grammi di riso
    100 grammi di zucchero semolato
    100 gr di farina bianca
    un litro di latte intero
    2 uova
    1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
    una bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o due cucchiai di estratto di vaniglia
    1 limone bio o almeno non trattato
    olio di arachidi per friggere q.b.
    zucchero semolato o zucchero a velo q.b.

    Preparazione
    1.
    Mettete a cuocere il riso con il litro di latte e i 200 grammi di zucchero, la vanillina (o i semini neri contenuti nella mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone. Togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto; ma fate attenzione e cercate di non far assorbire completamente il latte al riso, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Fate raffreddare il tutto completamente.

    2.
    Aggiungete al riso freddo le due uova e la farina setacciata assieme al lievito; mescolate per ottenere un composto omogeneo.

    3.
    Poi fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella profonda oppure in un tegame con diametro non troppo grande.

    4.
    Quando l’olio sarà bollente, formate le frittelle usando un cucchiaio e calatele con delicatezza nell’olio. Quando le frittelle saranno ben dorate, sollevatele con una paletta forata e fatele asciugare su un foglio di carta da cucina. Infine, spolverizzate queste buonissime frittelle con abbondante zucchero semolato o a velo e servitele calde.



    Consigli per preparare delle ottime frittelle di riso
    Il riso da usare per preparare queste frittelle deve essere del tipo con chicci piccoli e rotondi (per esempio, il Balilla e l’Originario), mentre usando un riso da risotto o ancora peggio del riso parboiled le vostre frittelle potrebbero disfarsi in cottura. Per friggerle dovete usare l’olio di arachide, adatto alla frittura ad alta temperatura e con un gusto neutro, alternativamente provate ad usare lo strutto, a livello di gusto è la scelta migliore; evitate invece il cosiddetto olio per friggere, in genere si tratta di una mistura di grassi vegetali idrogenati, infine sconsigliamo anche l’olio d’oliva extra vergine: è la scelta migliore a livello nutrizionale ma alla fine le vostre frittelle dolci avranno un gusto di olio troppo pronunciato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline

    Torta di compleanno


    torta-di-compleanno-5[/IMG]


    Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno, seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.


    Come preparare il pan di Spagna



    Ingredienti per Pan di Spagna (dosi per 6 persone):
    80 grammi di farina più una manciata per infarinare la teglia
    80 grammi di zucchero
    3 uova grandi
    Poco burro per imburrare la teglia
    1 bustina di vanillina (facoltativo)
    1 pizzico di sale

    Preparazione
    1.
    Riscalda il forno a 170° e procedi ad imburrare ed infarinare una tortiera di 20 cm di diametro.

    2.
    Prendi le uova e dividi gli albumi dai tuorli mettendoli separatamente in due ciotole grandi.

    3.
    Unisci metà zucchero ai tuorli ed inizia a sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche (puoi anche procedere con le fruste a mano, in mancanza di quelle elettriche, ma sappi che occorrerrà maggior tempo per ottenere un composto perfettamente spumoso).

    4.
    Lava le fruste e procedi a montare anche i bianchi a neve ferma insieme al sale. Dopo 5 minuti puoi aggiungere anche lo zucchero rimanente, proseguendo a montare ancora per qualche minuto (per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma, inclina leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto e deve essere ancora montato con la frusta).

    5.
    Incorpora ora i bianchi a neve nei tuorli spumosi, versandoli a cucchiaiate e amalgamandoli con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto (usa un cucchiaio di legno, evita il metallo).

    6.
    Unisci ora la farina setacciata insieme con la vanillina, e incorpora il tutto con movimenti sempre graduali.

    7.
    Versa tutto il composto nella tortiera precedentemente preparata e poni a cuocere nel forno caldo per circa 40 minuti.

    8.

    Quando la superficie risulta dorata e gonfia (non aprire il forno prima dei 40 minuti, altrimenti il dolce si sgonfierà) puoi sfornare il dolce e farlo raffreddare su una griglia, dopo averlo tolto dalla teglia (per controllare la cottura del pan di Spagna puoi inserire uno stuzzicadenti al centro: se sfilandolo rimane asciutto, la torta è perfettamente cotta).


    Il secondo passo per preparare una gustosa torta di compleanno è la farcitura con la crema. Vi suggeriamo un “trucco da pasticciere” per fare in modo che la vostra torta sia saporita e che la base e la crema siano ben integrate. Si tratta di utilizzare una busta di plastica ben lavata e asciugata; il giorno precedente alla festa preparate crema e pan di Spagna e iniziamo: foderate la teglia utilizzata per la cottura del pan di Spagna con la busta; inserite il disco di pan di Spagna, bagnatelo, coprite con la crema e poi con l’altro disco; scolate il liquido del bagno in eccesso e chiudete la busta facendola ben aderire alla torta. Lasciate in frigorifero una notte e poi aprite la busta e capovolgete la torta nel vassoio come si fa per una frittata.

    torta-farcitura



    Idee di decorazione per la torta di compleanno

    E il tocco finale affinché una torta di compleanno sia bella, oltre che buona, è la decorazione. Ci sono tantissimi modi per farlo, il più classico è la panna montata, da colorare per le torte dei bambini o bianca per gli adulti. Se non siete brave ad utilizzare siringhe per dolci o la sac a poche, provate con le forme di zucchero o di ostia. Potete anche pensare di ricoprire le torte con una glassa di cioccolato o con la ghiaccia reale per una torta di gran gusto e molto fine. Inoltre, al posto della panna preparate la veloce e facile ghiaccia al burro, per decorare dolci ai gusti di cioccolato o frutta secca, magari cosparsi anche di zuccherini. Più complessa è la decorazione di una torta con la sugarpaste, pasta malleabile per creare fiorellini o piccoli animali.

    decorazione-torta



    Per le creme cliccate
    QUI


    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta
    buon-compleanno-torta

     
    Top
    .
  4. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Chiacchiere di Carnevale (o Cenci come si chiamano in Toscana): gli intrigoni
    intrigoni-frittelle-di-carnevale
    Per festeggiare il Carnevale insieme ai tuoi bambini non possono mancare dolci e frittelle. Ti proponiamo una ricetta diversa, tipica della tradizione emiliana: gli intrigoni.
    Più delicati e leggeri rispetto alle chiacchiere, sono perfette anche per i bambini per la divertente forma a mascherina di Carnevale.








    Ingredienti per 8 persone:

    500 g di farina 00
    1 uovo
    2 tuorli
    2 dl scarsi di latte fresco intero
    150 g di zucchero
    1/2 bustina di lievito per dolci
    20 g di burro
    zucchero a velo
    olio di semi di arachidi


    impasto-frittelle


    Come prima cosa, prepara l'impasto. Togli il burro dal frigorifero e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Versa la farina a fontana sulla spianatoia e forma un cratere al centro. Sbatti leggermente l'uovo e i tuorli con lo zucchero. Aggiungi il latte e il lievito per dolci setacciato. Mescola e versa il composto all'interno del cratere. Aggiungi anche il burro ammorbidito. Inizia a lavorare con una forchetta, amalgamando, a poco a poco, la farina alle uova e al latte. Quando l'impasto è meno fluido inizia a lavorarlo con le mani, fino a ottenere una palla liscia e morbida. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare almeno 30 minuti. Dividi la pasta in 4-5 pezzi e stendili, uno alla volta, con il matterello fino a ottenere una sfoglia di 3-4 mm di spessore.

    FRITTELLE-di-carnevale


    Forma le losanghe: taglia ciascuna sfoglia con la rotella dentellata, in modo da ricavare tante losanghe di 7 cm circa di lato.

    frittelle-carnevale


    Pratica sugli intrigoni 2 tagli obliqui e infila in ciascun taglio un angolo delle losanghe.

    intrigoni


    Scalda a fuoco medio abbondante l'olio di semi di arachidi nella padella. Metti nell'olio bollente pochi intrigoni alla volta e girali a metà cottura con un mestolo forato. Quando sono ben croccanti, ma ancora chiari, estraili, sgocciola gli intrigoni e falli asciugare su carta assorbente. Con un colino, spolverizzali con zucchero a velo.

    frittelle-di-carnevale-intrigoni


    Il gioco è fatto: lascia raffreddare gli intrigoni e servili ai tuoi ospiti!

    intrigoni-frittelle-di-carnevale

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline
    Cupcakes di San Valentino

    cuore-dolcezza-san-valentino


    Vi proponiamo delle speciali cupcakes di San Valentino, e questa potrebbe essere l’idea giusta se cercate delle idee per dei golosi ma romantici dolci per San Valentino. Queste cupcakes alla rosa sono perfette per essere preparate e regalate per la festa degli innamorati , sia per il gusto dato dal contrasto tra il cioccolato e il frosting alla rosa, sia per la vista, visto la romantica decorazione con le rose. Se purtroppo non riuscite a trovare delle rose commestibili, potete sempre sostituirle con altri fiori, o decorare le cupcakes usando fiori di pasta di zucchero, o tanti cuori e cuoricini, Questa ricetta può comunque essere usata anche in tante altre occasioni o per rendere romantica una cena qualsiasi.


    Ingredienti (dosi per 18 cupcake)
    Per il frosting alla rosa
    115 grammi di burro a temperatura ambiente
    250 grammi di zucchero a velo
    il contenuto di mezza bacca di vaniglia o se proprio non la trovate mezza bustina di vanillina o un cucchiaio di estratto di vaniglia
    1/2 dl di panna liquida da montare
    acqua di rose ad uso alimentare (la trovate nelle drogherie più fornite o nei negozi di prodotti etnici, si usa molto in Nord Africa e in Medio Oriente)
    1 pizzico di sale
    colorante rosa per alimenti in gel q.b.

    Per le cupcakes

    cupcake al cioccolato, che potete preparare con la nostra ricetta per le cupcake al cioccolato (la glassa basta per circa 18 cupcake)
    tante rose edibili, cioè non quelle del fiorista perché sono piene di sostanze chimiche nocive alla salute, oppure altri fiori sempre adatti alla alimentazione umana, in mancanza ricorrete a rose di zucchero o di carta o di stoffa, oppure di porcellana o cristallo

    Preparazione
    1.
    Preparate le cupcake seguendo la nostra ricetta, ma senza decorale; potete anche farlo con largo anticipo.

    2.

    Preparate il frosting, usando un mixer montato con le palette sbattete a velocità bassa il burro con lo zucchero per circa 2 minuti, oppure lavorate il tutto con un cucchiaio di legno.

    3.
    Unite la vaniglia o la vanillina e fate andare altri 2 minuti.

    4.
    Poi aggiungete il sale e la panna, e fate andare ancora 2 minuti a velocità media.

    5.
    Completate con l’acqua di rose (a seconda dell’intensità mezzo cucchiaino o più) e il colorante rosa (qualche goccia); se poi il sapore non è abbastanza intenso o il colore troppo pallido unite ancora un po’ di questi due ingredienti.

    6.
    Decorate le cupcake con il frosting e le rose; questa ultima parte deve essere fatta poco prima di servire questi dolci.

    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino
    cuore-dolcezza-san-valentino

     
    Top
    .
  6. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    San Valentino: la torta dell’ amore


    torta-dell-amore




    Per le donne, ma anche per gli uomini che amano la festa di San Valentino e vogliono farla vivere in modo speciale al/alla proprio/a partner, oggi consigliamo la ricetta per preparare la torta dell’ amore, un dolce romantico, a forma di cuore, che vi permetterà di festeggiare questo giorno rendendolo indimenticabile. Con la torta dell’ amore, la cui preparazione richiede circa 45 minuti del vostro tempo, il successo sarà assicurato, vi permetterà di conquistare chi amate già nel momento in cui mostrerete il capolavoro che preparerete.

    Ingredienti per la torta dell’ amore (dosi per 6-8 persone)

    150 gr di farina
    80 gr di cioccolato bianco
    100 gr di nocciole
    8 uova
    150 gr di zucchero
    gelatina di albicocche q.b.
    glassa rosa q.b.
    glassa bianca q.b.
    zuccherini colorati q.b.

    Preparazione
    Lavorate in una ciotola lo zucchero ed i tuorli; tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e tritate le nocciole. In un altro contenitore montate a neve gli albumi ed aggiungete un cucchiaio di zucchero.


    Unite al composto di zucchero e tuorli il cioccolato bianco, le nocciole tritate, poco alla volta gli albumi montati a neve ed infine aggiungete la farina; versate l’ impasto in uno stampo per torta, possibilmente a forma di cuore e cuocete in forno a 180° per un’ ora.


    Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e spalmatela di gelatina di albicocche calda; poi distribuite la glassa rosa. Trasferite la glassa bianca in una tasca con beccuccio a stella e create sul bordo della torta tanti piccoli ciuffi bianchi.


    Fate asciugare la torta ed infine decoratela con gli zuccherini colorati, meglio se rossi e a forma di cuore.

    torta-dell-amore
    torta-dell-amore
    torta-dell-amore
    torta-dell-amore
    torta-dell-amore
    torta-dell-amore
    torta-dell-amore

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IO SONO E SARO' SEMPRE ME STESSO !!!

    Group
    Founder
    Posts
    42,884
    Reputation
    +6,341
    Location
    Provengo da dove le persone si sanno fare i cazzi Propri!!!

    Status
    Offline

    San Valentino dolcezze,Mousse al cioccolato e rhum



    Mousse-al-cioccolato-e-rhum



    La mousse al cioccolato e rhum è un dolce al cucchiaio delizioso e facile da preparare è perfetto se avete poco tempo perchè lo potete fare in anticipo, ad esempio la mattina per la sera. Potete preparare questo sfizioso dolce con il rhum al vostro lui o alla vostra lei come sorpresa per San Valentino.



    Ingredienti per la mousse al cioccolato e rhum (dosi per 4 persone)


    250 gr di cioccolato fondente
    3 uova
    60 gr di zucchero
    2 cucchiai di rhum
    250 ml di panna

    Preparazione


    Spezzettate il cioccolato fondente e poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti, finchè non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa.


    Versate la crema in una ciotola e aggiungete il cioccolato fondente fuso e il rhum e mescolate bene. Mettete il composto in frigo per 2 ore.


    Montate la panna e poi incorporatela alla crema, mescolate bene e poi distribuite il composto in 4 coppette da dessert, fate rassodare in frigo per altre due ore.


    Decorate con i riccioli di cioccolato o con un po’ di cannella e servite.
     
    Top
    .
  8. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pan di Cuore


    pan-di-cuore




    Ingredienti per 8 persone:

    3 uova
    150 gr. di zucchero
    100 gr. di farina
    50 gr. di fecola di patate
    1 bustina di vallina
    1 pizzico di sale
    poco burro e farina per lo stampo
    50 amarene sotto spirito
    200 gr. di panna da montare
    pistacchi tritati
    uno stampo a forma di cuore

    Preparazione



    Montate le tre uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Incorporatevi, indi, la farina e la fecola precedentemente setacciate insieme. Versate il preparato nello stampo e infornate per 30 minuti in forno preriscaldato ad una temperatura di 190°. A fine cottura infilate uno stecchino nella pasta, se esce asciutto il pan di spagna è cotto. Mentre il pan di spagna riposa, snocciolate le amarene e montate la panna. Togliete dallo stampo il pan di spagna aiutandovi con un piatto piano abbastanza grande che metterete sulla teglia e capovolgerete. Tagliate il pan di spagna in due in orizzontale e imbevete dello spirito delle amarene entrambe le parti. Ricoprite di panna con l'ausilio di una spatola, decorate a piacere con le amarene e il pistacchio tritato. Mettete in frigo per almeno 30 minuti e servite. N.b. se volete potete farcire il pan di spagna con la crema pasticcera o con confettura di ciliege o amarene.
     
    Top
    .
  9. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dolci di Carnevale :
    Le Castagnole



    castagnole


    Le castagnole sono uno dei più noti dolci di Carnevale, e diciamolo pure uno dei più golosi. Poco si sa dell’origine di queste frittelle che si preparano principalmente nel Lazio e in Romagna nel periodo di Carnevale. Ma questo dolce, che molto probabilmente prende il nome dalle castagne alle quali assomiglia come colore e forma, è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e per tutto l’anno. Qui trovate la ricetta classica delle castagnole,

    Ingredienti (dosi per 8 persone)

    200 grammi di farina 00
    2 uova
    50 grammi di zucchero semolato
    50 grammi di burro morbido (basta toglierlo dal frigorifero per tempo)
    mezza bustina di lievito in polvere per dolci (tipo Bertolini o Pane degli Angeli)
    un pizzico di sale
    due cucchiai di liquore all’anice o altro superalcolico
    la buccia grattugiata di un limone bio oppure il contenuto di mezza bacca di vaniglia o un po’ di vanillina o di estratto di vaniglia
    zucchero a velo q.b.
    olio di arachidi o strutto q.b.

    Preparazione
    1.
    Versate in una ciotola la farina, le uova sgusciate, lo zucchero semolato, il lievito in polvere, il sale, il burro a pezzetti, il liquore, e l’aroma scelto (limone o vaniglia). Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e non troppo molle, se necessario unite ancora un po’ di farina.

    2.
    Prendete la pasta e lavorandola sulla spianatoia, ottenete prima dei filoncini con diametro di circa 2 cm, poi tagliateli a pezzetti e date la forma di una pallina a ciascuno.

    3.

    Scaldate abbondante olio o strutto in una padella, o ancora meglio in un tegame di piccolo diametro, alto e stretto. Deponete poche castagnole alla volta nell’olio caldo, e friggetele, rigirandole spesso, fino a quando saranno belle gonfie e dorate. Scolatele, e mettetele a perdere l’eccesso di unto su carta assorbente da cucina. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele calde.


    Consigli per ottenere delle castagnole perfette
    L’aggiunta del liquore nell’impasto aiuta ad ottenere delle castagnole ben gonfie, quindi non omettetelo; se non avete il liquore all’anice va benissimo un altro, basta che sia decisamente alcolico; se avete dei bimbi non preoccupatevi a fine cottura l’alcol sarà evaporato. Per ottenere delle castagnole dal gusto perfetto senza sentore di “unto” usate lo strutto, ma soprattutto non usate l’olio d’oliva perchè alla fine il suo sapore intenso si farà sentire. Ultima avvertenza, cercate di fare in modo che il livello dell’olio o strutto in cui friggerete le castagnole sia molto alto, usando un tegame alto e stretto invece di una padella, in questo modo le castagnole assorbiranno meno grasso e saranno più leggere.
     
    Top
    .
  10. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dolci di Carnevale:

    scroccafusi-marchigiani
    Scroccafusi marchigiani




    E’ il dolce tipico delle Marche, e principalmente del Maceratese e che viene preparato per Carnevale. Il loro nome varia da zona in zona ad esempio ad Arquata del Tronto vengono chiamati “stummeri” mentre ad Osimo si chiamano cecetti . Molto probabilmente l’etimologia di scroccafusi nasce dal rumore che fanno i denti per mangiarli essendo abbastanza duri. Un tempo venivano cotti nel forno a legna utilizzando esclusivamente legno di canna per ottenere una fiamma moderata e quindi evitare che potessero bruciare. Per un’antica superstizione maceratese, se un estraneo, o anche un futuro parente, fosse entrato in cucina mentre la massaia era intenta a preparare gli scroccafusi, questi dolci non sarebbero riusciti bene. Questi buonissimi dolci di Carnevale possono essere preparati anche fritti.

    Ingredienti

    800gr di farina,
    5 uova
    150gr di zucchero
    25gr di olio d’oliva
    un bicchierino di mistrà o altro liquore secco
    scorza di limone

    Preparazione

    In un’ ampia ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti, dal composto ottenuto ricavate tante palline grandi come una noce. Immergertele in abbondante acqua bollente e appena salgono a galla scolatele. Friggetele successivamente in abbondante olio o strutto non troppo caldo. Appena gli scroccafusi saranno cotti e belli dorati ricopriteli di miele. Se invece preferite la cottura nel forno dopo averli tolti dall’acqua bollente è necessario asciugare gli scroccafusi con molta delicatezza, sistemarli sulla lastra unta del forno e farli cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. Appena cotti spolverizzate con lo zucchero a velo e spruzzateli con un pò di rhum.

    Vino consigliato: vermouth bianco o Strega
     
    Top
    .
  11. paperyna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricette di Carnevale: spirali ai coriandoli con marmellata ai mirtilli


    marmellata-mirtili



    Oggi prepariamo le spirali ai coriandoli con marmellata di mirtilli. I coriandoli che porremo su questi dolci ideali da preparare per Carnevale non saranno di carta, ma saranno colorati allo stesso modo, ovviamente commestibili e gustosissimi, perchè saranno composti di zucchero. La ricetta di queste bontà fritte sarà molto apprezzata dai bambini, ai quali è dedicata la festa più allegra e matta dell’anno e ai quali piacciono tantissimo le frittelle.

    Ingredienti per le spirali ai coriandoli con marmellata ai mirtilli (dosi per 4 persone

    200 gr di farina
    2 dl di latte
    2 uova
    1/2 cucchaino di lievito in polvere per dolci
    2 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di rum
    2 cucchiai di miele
    confettini colorati di zucchero q.b.
    olio per friggere q.b.
    1 pizzico di sale
    marmellata di mirtilli q.b.

    Preparazione

    1) Separate i tuorli dagli albumi, frullate la farina con il latte, il rum, i tuorli e poi montate gli albumi a neve ferma col sale, aggiungeteli al composto e mettete il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio di 1/2 cm.


    2) Scaldate dell’abbondante olio in una padella e fate cadere il composto, facendo un movimento a spirale, friggete per 2 minuti da entrambi i lati e scolate sulla carta da cucina.


    3) Dopo aver proceduto allo stesso modo con tutto il composto, scaldate il miele, spennellate le frittelle, cospargetele con i confettini zuccherati e servite con la marmellata di mirtilli.
     
    Top
    .
  12. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Bignè




    Ingredienti: 250 gr di acqua, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero,150 gr di farina, 4 uova.
    Portare a ebollizione l'acqua con il burro e un pizzico di sale.Togliere dal fuoco la pentola, appena si è intiepidito, setacciare la farina e aggiungere lo zucchero, mescolare e creare un impasto omogeneo, rimetterla sul fuoco finchè nn si stacca dalle pareti. Toglierla dal fuoco e farla intiepidire, aggiungere una alla volta le uova e mescolare. Mettere l'impasto in un sac a poche o tasca da pasticceria ricoprire con carta da forno una placca e fare tanti mucchietti, infornare x 20 minuti. Riempire con crema con l'apposita tasca da pasticceria.
    PS: se avanzano bignè si possono anche congelare e utilizzare anche x mousse salate ...
     
    Top
    .
  13. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricetta Gelato al limone
    Il gelato al limone è sicuramente il più fresco e dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Con le nostre ricette e pochi ingredienti potrete preparare facilmente un delizioso gelato al limone, sia usando la gelatiera che senza, ed anche facendovi aiutare dal Bimby; ma, non serve dirlo, per un risultato superlativo ci vogliono i meravigliosi limoni italiani, magari quelli di Amalfi. Con il gelato al limone poi potete preparare delle golose coppe, aggiungendo per esempio fragole o frutti di bosco, oppure affogandolo con del Limoncello.

    gelato-bianco







    Ingredienti

    Ingredienti per il gelato al limone (dosi per 6 persone)
    •1/2 litro di acqua
    •400 gr di zucchero
    •il succo di 5 limoni
    •la scorza di un limone o di una arancia possibilmente bio o almeno non trattati

    Preparazione
    1.
    Versate l’acqua in una pentola ed unite lo zucchero; fate bollire il tutto per 5 minuti, schiumando se necessario, poi lasciate raffreddare questo sciroppo.

    2
    .
    Spremete i limoni e filtrate il succo con un colino, grattugiate la scorza di un limone o di un’arancia, unite il tutto allo sciroppo di zucchero e lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa un’ora.

    3.
    Mettete il composto nella gelatiera e fatela funzionare seguendo le indicazioni del produttore, ci vorranno almeno 30/40 minuti; se non avete la gelatiera nessun problema, mettete il composto in una ciotola di vetro o d’acciaio larga e bassa, e mettetela in freezer, mescolate ogni venti/30 minuti con una forchetta cercando di rompere bene i cristalli di ghiaccio che si formeranno; servite quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.

    4.
    Per una presentazione molto scenografica e carina servite questo gelato dentro limoni scavati, oppure versatelo in coppette e decorate con fette di limone e foglioline di menta fresca.

    Ricetta gelato al limone con il Bimby
    Per fare il gelato al limone con il Bimby per 4 persone vi servono 1 misurino di succo di limone (si intende il misurino del Bimby), 250 gr di zucchero, un albume d’uovo e la scorza grattugiata di un limone bio o almeno non trattato. Versate nel boccale del Bimby 500 gr di acqua e lo zucchero, poi selezionate velocità 1 e 100 gradi per 8 minuti. Unite la scorza del limone grattugiata e lasciate in autocottura per 10 minuti a Bimby spento; quindi filtrate lo sciroppo, lasciatelo raffreddare e versatelo di nuovo nel vaso del Bimby. Completate con il succo di limone e l’albume d’uovo, e fate andare per 1 minuto a velocità 8; poi travasate in vaschette di alluminio e mettete nel freezer fino a quando sarà ghiacciato. Al momento di servire spezzettate il gelato, mettetelo nel vaso del Bimby e fate amalgamare per circa 20 secondi a velocità 7, poi spatolate per 10 secondi a velocità 4.
     
    Top
    .
  14. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gelato fiordilatte

    fiordilatte


    Il gelato fiordilatte, o gelato alla panna, è un goloso dessert al cucchiaio realizzato con panna fresca, latte e zucchero, aromatizzato con la vaniglia. Il gelato fiordilatte è la base di molti gelati: si può arricchire con le uova, i pezzi di cioccolato, i biscotti o i pistacchi per creare tanti gusti diversi, croccanti e colorati. Per preparare il gelato fiordilatte ho utilizzato la gelatiera ma, se non ce l'avete, potrete prepararlo anche senza con qualche accorgimento in più!

    Ingredienti

    * 750 g di gelato *
    150 g di panna fresca

    150 g di zucchero semolato fine

    350 g di latte fresco intero

    qualche goccia di estratto di vaniglia

    Procedimento


    Sciogliete a freddo lo zucchero nel latte. Aggiungete la panna fresca e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene. Versate il composto nella gelatiera e azionatela per realizzare il gelato fiordilatte

    Servite il gelato immediatamente o, se preferite, conservatelo in freezer fino al momento di utilizzarlo.
     
    Top
    .
  15. egiziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crostata di ciliegie

    La crostata di ciliegie fresche è un dolce estivo facile e goloso preparato con una base di pasta frolla farcita con ciliegie e la loro confettura. Genuina e molto scenografica, la crostata di ciliegie è una torta perfetta per la colazione o la merenda, ricca di frutta e dal gusto non eccessivamente dolce

    crostata-ciliegia




    Ingredienti

    * crostata di 26 cm *
    Per la pasta frolla:
    500 g di farina tipo 00

    200 g di zucchero semolato

    200 g di burro a temperatura ambiente

    3 uova intere

    1/2 bustina di lievito per dolci

    1 bustina di vanillina o limone grattugiato

    Per farcire:
    400 g di ciliegie fresche

    100 g di confettura di ciliegie
    zucchero a velo q.b

    Procedimento

    Preparate la pasta frolla: disponete la farina a fontana, aggiungete al centro lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti, la vanillina e il lievito. Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero avvolto da pellicola per 30 minuti. Nel frattempo, denocciolate le ciliegie e tenetele da parte. Trascorso il tempo di riposo, stendete il panetto (su un piano infarinato) in una sfoglia circolare spessa circa 5 mm
    Foderate lo stampo per crostata da 26 e tagliate via la pasta frolla in eccesso. Bucherellate il fondo e distribuitevi le ciliegie e poi qualche cucchiaio di confettura. Ricavate delle strisce larghe almeno un cm con la pasta frolla avanzata e incrociatele sulla crostata come per formare una griglia.
    Infornate la crostata di ciliegie a 180° per circa 35-40 minuti, fino a quando non avrà un bel colorito dorato. Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con poco zucchero a velo.
     
    Top
    .
18 replies since 27/1/2013, 00:50   4741 views
  Share  
.
Top
Top