Sri Lanka, la Tahiti d'Oriente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sri Lanka, la Tahiti d'Oriente
    sri-lanka


    Il fascino secolare della "lacrima dell'India" lo si assapora in spiaggia, avvolti da paesaggi mozzafiato e spiagge tropicali dove il relax è un piacere per l'anima e il corpo.


    Era il dicembre del 2004 quando quel terribile tsunami ha investito tutto l'Oceano Indiano: sono passati ormai diversi anni e, a quanto pare, il sorriso è di nuovo di casa in quel paradiso tropicale dalla bellezza leggendaria, lo Sri Lanka. L’ex Ceylon, la "lacrima dell’India", "l'Isola risplendente", "l'Isola del Dharma" o ancora "Perla d’Oriente" che dir si voglia, nonostante le sue esigue dimensioni, è un’isola dalla grande ricchezza, una goccia nel mare dell’Oceano Indiano situata di fronte alla punta sud-est dell'India la cui calma e spiritualità è il biglietto da visita di questo gioiello d’Oriente. A dare il benvenuto nel suo prezioso eden, circa 1000 km di spiagge incontaminate e silenziose bordate da una vegetazione molto verde, caratterizzata dalla presenza di montagne sacre, giungla tropicale, spiagge bellissime, colline aspre dominate da risaie e le sterminate piantagioni di thé.

    sri-lnka-1


    Lo Sri Lanka è un paese dal clima tropicale che, durante in corso dell’anno, si trova a fare i conti con la presenza dei monsoni che, da maggio ad agosto portano pioggia alle regioni meridionali, occidentali e centrali mentre, nel periodo compreso da ottobre a gennaio, il maltempo si sposta al nord e all'est dell'isola. Lasciando da parte la sua capitale Colombo, l’occhio si focalizza sui colori della sabbia bianca che regalano uno spettacolare contrasto ottico con le sfumature brillanti delle acque turchesi là dove ognuno può trovare la propria dimensione tra spazi incontaminati e selvaggi mentre, chi preferisce la comodità, potrù trovare anche location attrezzate con i migliori confort moderni, tutte site a pochi passi dalla vita colorata e movimentata dei villaggi locali.

    hikkaduwa-sri-lanka


    Le realtà più ambite sono quelle della costa occidentale, frequentata soprattutto durante il periodo dell’alta stagione, compresa da novembre ad aprile, come la spiaggia sabbiosa di Mirissa, una cartolina vivente con palme da cocco che la corredano. Belle anche Negombo e Waikkal o ancora Hikkaduwa, località balneare più famosa dello Sri Lanka per la splendida spiaggia orlata di palme o ancora quella di Wadduwa, attrezzata per accogliere turisti e offrire loro servizi che vanno dagli sport acquatici, come il windsurf e il beach volley.
    sri-lanka-wide
    A Tangalle invece, se di giorno si rosola al sole all’insegna del totale relax, qualcosa di magico accade di notte, quando si possono ammirare le tartarughe marine che vengono a deporre le uova. Chi ama vivere lontano da occhi indiscreti e concentrarsi sul rapporto privilegiato con la scenografia mozzafiato, la costa di Induruwa riserva km di spiagge deserte e selvagge così come quella di Trincomalee, affascinante con il suo mare calmo e caldo, acque cristalline e sabbia brillante perfetta, così come Arugam Bay, per la pratica di una delle attività più ricercate è lo snorkeling e, ovviamente le immersioni, grazie alla presenza di una magnifica barriera corallina, come una grande varietà di pesci variopinti, relitti e grotte.

    sri-lanka-4


    Una vacanza sulla costa dorata dello Sri Lanka non sarebbe perfetta senza provare sulla propria pelle la medicina Ayurveda praticata da millenni in tutta l’India, perfetta per chi desidera concedersi una pausa di coccole. Tante le strutture consigliate per rigenerare anima e corpo come il centro ayurvedico per antonomasia, il Siddhalepa Ayurveda Resort, (Samanthara Road, Pothupitiya, Wadduwa, Sri Lanka, Tel. +94 38 2296967 -70, www.ayurvedaresort.com) situato a Wadduwa, a tu per tu con le acque dell’Oceano Indiano, appartenente alla famiglia Hettigoda che vanta una grande esperienza nel settore ed un’attività di ben 200 anni. Qui, affidandosi a mani esperte, è possibile cercare il perfetto equilibrio dei tre Doshas, Vata, Pitta e Kapha, che caratterizzano la costituzione di ogni individuo la cui mancanza di armonia è spesso la causa principale di problemi del corpo, anima e sprito.

    Hikkaduwa+beach
    sri-lanka-Hikkaduwa-beach



    livia fabietti (nexta)
    Informazioni utili:
    www.srilankatourism.it

    Edited by Oceanya - 21/3/2013, 03:26
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2013, 02:55   64 views
  Share  
.
Top
Top