BOB MARLEY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BOB MARLEY



    Robert Nesta "Bob" Marley (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981) è stato un cantautore, cantante, chitarrista reggae giamaicano. È considerato il più importante musicista reggae di sempre, ed ha avuto il merito di rendere popolare il genere fuori dalla Giamaica. Grazie alla sua opera, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit. Molte delle sue canzoni parlano delle lotte dei poveri e degli emarginati dal potere.
    La sua attività ha inizio nel 1964 suonando nella band The Wailers, dopo lo scioglimento della band avvenuto nel 1974 suona come Bob Marley and The Wailers assieme ad alcuni musicisti di sostegno.



    bob marley
    « Sono una persona libera perché non sono stato educato, altrimenti sarei stato uno schiavo anche io »
    (Bob Marley)


    A 15 anni il giovane Bob lascia la scuola e inizia a lavorare come elettricista, stringe anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston, "Bunny" per gli amici, che vive con suo padre Thaddeus Livingstone e i suoi otto fratelli in Second Street, vicino a Bob e sua madre. Bunny lo inizia alla musica e al canto: partecipano insieme a canti religiosi, lo introduce nel mondo degli strumenti a corda e gli fa ascoltare i successi del momento attraverso un'emittente di New Orleans.
    La formazione musicale di Marley avviene in questo contesto di povertà. Bunny si deve arrangiare con quello che ha, non ci sono i mezzi per comprare una chitarra nè una buona radio così per costruire qualcosa con le sembianze di una chitarra ricava la cassa di risonanza da una corteccia intagliata, un manico di bambù per l'impugnatura e dei fili elettrici come corde. Questo però non impedisce ai due amici di entrare a contatto con il mondo della musica, infatti grazie a un vecchio apparecchio radiofonico, riescono ad ascoltare il Rhythm & Blues di gruppi come gli Impressions, Ray Charles e anche Elvis Presley. Con questo mix Bob si crea la sua cultura musicale.
    Nel loro tempo libero, Bob e Bunny suonavano con Joe Higgs, un cantante locale e devoto Rastafari, che viene riconosciuto da molti come mentore di Bob. Durante una jam session con Higgs e Livingston, Marley incontrò Peter McIntosh, più tardi conosciuto come Peter Tosh, il quale aveva ambizioni musicali simili.
    Nel 1962, all'età di 16 anni, Bob registra i suoi primi due singoli, Judge Not e One Cup of Coffee, con il produttore musicale del luogo, Leslie Kong. Questi dischi, che furono rilasciati dall'etichetta Beverly's sotto lo pseudonimo di Bobby Martell, attirarono poco l'attenzione del mercato.

    Bob-Marley-Posters

    Nel 1963 Bob Marley, Bunny Livingston, Peter McIntosh, Junior Braithwaite, Beverley Kelso e Cherry Smith fondarono un gruppo ska e rocksteady chiamato "The Teenagers". Più tardi, il nome fu cambiato in "The Wailing Rudeboys", quindi in "The Wailing Wailers", e infine in "The Wailers". Nel 1966 Braithwaite, Kelso e Smith lasciarono la band al vero e proprio cuore del gruppo, formato da Bob Marley, Bunny Livingston e Peter McIntosh.

    Nel 1966 Bob Marley sposa Rita Anderson Marley, una componente delle I Threes (Rita Marley, Marcia Griffiths e Judy Mowatt) coriste del gruppo. Da lei ha avuto tre dei suoi tredici figli (due adottati dalla precedente relazione di Rita, tre avuti con la stessa, e altri 8 con altre donne), tra i quali David, Ziggy Marley, Stephen Marley e Damian Marley che continuano la tradizione della musica del padre con la loro band, i Melody Makers.

    Nonostante lo scioglimento, Bob Marley continuò a suonare sotto il nome di "Bob Marley & the Wailers". I nuovi componenti della band di sostegno erano i fratelli Carlton, Aston Barrett detto "Family Man" rispettivamente alla batteria e al basso, Junior Marvin e Al Anderson alla chitarra, Tyrone Downie e Earl Lindo detto "Wya" alle tastiere, Alvin Patterson "Seeco" alle percussioni. Le "I Threes" composte da Judy Mowatt, Marcia Griffiths e dalla moglie di Bob, Rita, all'accompagnamento vocale.

    Nel 1975 Bob Marley irrompe sul mercato internazionale con il suo primo storico singolo, "No Woman, No Cry", dall'album Natty Dread. Questo fu seguito dal successo del 1976, Rastaman Vibration, che rimase per ben quattro settimane nella top ten di Billboard Charts negli Stati Uniti.

    bob-marley-india


    Nel dicembre 1976, due giorni prima di "Smile Jamaica" un concerto organizzato dal primo ministro della Giamaica, Micheal Manley, allo scopo di alleggerire le tensioni tra i due gruppi politici in guerra, Bob, la moglie Rita e il loro manager Don Taylor subirono un attacco da parte di un gruppo armato composto da ignoti nella residenza di Bob. Taylor e Rita riportarono ferite gravi, che però furono curate completamente. Bob riportò solo delle ferite lievi al petto e al braccio. Si ritiene che tale attacco fosse stato causato da motivi politici, essendo visto il concerto come un modo di supportare il primo ministro Manley. Nonostante tutto, il concerto si tenne e Bob Marley si esibì come in programma. Quando gli fu chiesto perché avesse cantato quella sera egli rispose:

    "Perché le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero... Come potrei farlo io?!"

    1525_bob_marley


    Il cancro, nel frattempo, si estese dalla pelle dell'alluce destro al cervello, ai polmoni, al fegato, e allo stomaco. Dopo aver concluso una trionfale tourneè estiva in Europa suonando anche in Italia (100.000 spettatori allo Stadio Meazza di Milano il 27 giugno 1980) Marley tornò negli USA e portò a termine le prime date del programma. Dopo 2 concerti al Madison Square Garden di New York però Marley ebbe un collasso facendo jogging al Central Park. Il 23 settembre 1980 Bob tenne il suo ultimo concerto allo Stanley Theater a Pittsburgh. Dopo l'evento, Bob si reca a Monaco, in Germania, per un consulto medico dal dottor Josef Issels, specializzato nel trattamento di malattie in fase terminale. Purtroppo però il tumore è troppo esteso per essere trattato.

    Un ulteriore peggioramento si avverte nel volo di ritorno dalla Germania verso la Giamaica. Il volo viene quindi deviato in direzione di Miami, dove Bob viene ricoverato presso il Cedar of Lebanon Hospital, dove muore la mattina dell'11 maggio 1981. Le ultime parole di Bob furono rivolte al figlio Ziggy Marley: "Money can't buy life".

    Bob Marley ha avuto tredici figli, tre con sua moglie Rita, due adottati da relazioni precedenti di Rita, e gli altri otto da relazioni con donne da cui si è poi separato. Ecco l'elenco completo in ordine di nascita:

    1. Imani Carole, nata il 22 maggio 1963 da Cheryl Murray;

    2. Sharon, nata il 23 novembre 1964 da una precedente relazione di Rita;

    3. Cedella, nata il 23 agosto 1967 da Rita;

    4. David detto Ziggy, nato il 17 ottobre 1968 da Rita;

    5. Stephen, nato il 20 aprile 1972 da Rita;

    6. Robert detto Robbie, nato il 16 maggio 1972 da Pat Williams;

    7. Rohan, nato il 19 maggio 1972 da Janet Hunt;

    8. Karen, nata nel 1973 da Janet Bowen;

    9. Stephanie, nata il 17 agosto 1974, secondo Cedella Booker è stata la figlia di Rita e un altro uomo di nome Ital, ma è stata ufficialmente riconosciuta come la figlia di Bob;

    10. Julian, nato il 4 giugno 1975 da Lucy Pounder;

    11. Ky-Mani, nato il 26 febbraio 1976 da Anita Belnavis;

    12. Damian, nato il 21 luglio 1978 da Cindy Breakspeare;

    13. Makeda, nata il 30 maggio 1981 da Yvette Crichton


    bob-marley





    Biography



    bob-marley



    Robert Nesta Marley was born on February 6, 1945 in the parish of St. Anns in Nine Miles, Jamaica to Norval Sinclair Marley and Cedella "˜Ciddy' Malcom. Norval was a British Marine officer and Ciddy was a native Jamaican. Soon after his birth, Bob's father left and had little contact with him although he did financially support his son.



    When Bob was five, his father took him to Kingston, Jamaica. It wasn't until a year later that Bob saw his mother again. Soon after, he moved with his mother to Trenchtown, a section of Kingston notorious for it's rough ghettoes.



    In 1961, at the age of sixteen, Bob released his first song, Judge Not, which did not do well. This did not discourage Bob. He continued to pursue a career in music and in 1965, he formed a group called "˜The Wailers' with Bunny Livingstone (later known as Bunny Wailer) and Peter McIntosh (later known as simply Peter Tosh.) Bob acted as front man for the group and wrote most of the group's material. The trio released "˜Simmer Down,' "˜Rule Them Rudie' and "˜It Hurts To Be Alone,' all of which were hits in Jamaica
    In 1966, Bob Marley married Rita Anderson, his long-term girlfriend. The next day he went to the United States and stayed long enough to gain financing for his next record. The next year Bob and Rita's first child, Cedella, was born. Soon after, the Marleys set up their own recording label, Wail "˜N Soul "˜M Records, and produced a single, "˜Bend Down Low/Mellow Mood.' That same year, the record label was ended.



    Their next child, David (Ziggy) was born in 1968. The Wailers continued to release singles without producing an album. The band formed another label, Tuff Gong, and

    finally reached a degree of success. By that time, the

    Wailers were famous in the Caribbean, but were unknown in

    the rest of the world.



    Finally in 1971, the Wailers got a break. Island Records forwarded them 8,000 pounds for the production of a full album. The Wailers were the first reggae band to receive so much money and to have access to the best



    --------------------------------------------------------------------------------

    --------------------------------------------------------------------------------


    recording studios. They produced two albums, "˜Catch a Fire' and "˜Burnin'', the latter which included "˜Get Up Stand Up' and "˜I Shot the Sheriff.' The Wailers began to extensively toured the United States and the United Kingdom and when Eric Clapton covered "˜I Shot the Sheriff' the Wailers soared to instant fame.



    Soon after their success in the US, the band changed their name to Bob Marley and the Wailers and then released their next album, "˜Natty Dread.' The album included the hit single "˜No Woman No Cry,' perhaps their most popular song. Soon after, Bunny and Peter left to pursue solo careers and

    were replaced by new members. By 1976, reggae fever had swept the United States. Rolling Stone magazine named Bob Marley and the Wailers the "˜Band of the Year' and "˜Rastaman Vibration' rose to the top of the charts.



    On December 3 of 1976, an assassination attempt was made on Bob Marley, his wife and the managers of the Wailers to keep him from playing at the Smile Jamaica concert in Kingston. His concert was scheduled for December 5 after a presidential candidate's election rally, a presidential candidate who happened to be at odds with the US. Some people believe that the assassination attempt was executed by the US government, for fear that Marley's performance would sway the vote. Despite receiving two gun shot wounds, Bob Marley performed anyway and then left for the UK.



    Bob Marley and the Wailers went on to produce their next album, "˜Exodus,' in 1977. The release of this album propelled Bob to a international superstar. Later, in May of the same year, Bob found out that he had cancer in his toe. Doctors recommended that he have the toe removed, but

    Bob refused since this was against his Rastafarian beliefs.

    In July, the rest of the Exodus tour was canceled.



    In 1978, the band released another album, "˜Kaya.' The group's songs went from protest anthems to love songs about ganja (marijuana), which is highly held by Rastafarians as a way to connect with Jah (God.) In April, Marley returned to Jamaica to perform in the One Love Peace Concert, and later that year he received a Peace Medal of the Third World from the United Nations. Bob Marley also traveled to Africa for the first time, making stops in Kenya, Ethiopia and Zimbabwe.



    The band went on touring throughout the US and Europe and produced a few more albums, ncluding "˜Uprising.' However, in 1980, Marley fell gravely ill. The cancer in his toe had spread upwards through his body and had infected his liver, stomach and brain. In September, Bob nearly fainted during a concert in New York City. The next day he collapsed while jogging through a park and was rushed to the hospital. The doctors revealed that the tumor in his brain had greatly enlarged and that Bob had less than a month to live.



    Bob wanted to continue the tour though, and he performed a spectacular show in Pittsburgh on September 22. Rita was not happy with his decision to spend his final days touring though, and the concert was canceled the next day. Bob then went to Miami where he was baptized at the Ethiopian Orthodox Church on November 4. Five days later, in a last attempt to save his life, Bob flew to a controversial treatment center in Germany with Rita. Three months later on May 11, 1981, Bob Marley died at the young

    Bob Marley's funeral was held in Jamaica on May 21, and hundreds of thousands of people attended, including the Prime Minister of Jamaica. Bob's body was taken back to his birth place in Nine Miles where it now rests in a mausoleum.


    bob-marley

    bob-marley

    bob-marley




     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2014, 02:54   185 views
  Share  
.
Top
Top