BRYAN ADAMS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bryan Adams

    Rock puro, rock sano

    Quando essere rocker non è un'etichetta come un'altra ma è qualcosa che si ha nel sangue, quando è un modo e uno stile di vita che si sente sulla propria pelle come una seconda natura... Bryan Adams risponde perfettamente a questo profilo. E' genuino, immediato, tutto chitarre e batteria esattamente come il suo sano e buon rock'n'roll.

    Bryan_Adams_1




    Bryan Guy Adams OC, OBC (Kingston, 5 novembre 1959) è un cantautore, musicista e fotografo canadese.

    Nel 1991 il suo singolo (Everything I Do) I Do It for You è rimasto per sedici settimane consecutive al top della UK Singles Chart, record tuttora imbattuto. Le sue canzoni sono state usate per le colonne sonore di quarantadue film. In oltre 30 anni di attività, ha venduto oltre 100 milioni di copie, tra album e singoli, in tutto il mondo,[2][3 è stato numero 1 nelle classifiche di oltre 40 paesi, è l'artista maschile canadese con il maggiore numero di vendite[8] e ha effettuato concerti in tutto il mondo.

    Oltre al Canada, il successo di Adams ha raggiunto gli apici in Gran Bretagna, Irlanda, India, Portogallo, Germania e Stati Uniti. Nel 2008 Bryan si è classificato al 38º posto sulla lista dell'All-Time Top Artists, nel 50º anniversario della Billboard Hot 100 Charts.Fin dagli inizi del suo percorso musicale, insieme al suo amico Jim Vallance, ha scritto e co-prodotto canzoni per artisti come Kiss,Tina Turner, Motley Crue, Joe Cocker, Bonnie Raitt, Celine Dion,Rod Stewart,Bonnie Tyler, LoverboyCarly Simon, Ronan Keating, Neil Diamond, Prism, Johnny Hallyday.

    Il 13 gennaio 2010 ha ottenuto l'Allan Waters Humanitarian Award per aver preso parte a numerosi concerti e campagne di beneficenza nel corso della sua carriera. Il 22 marzo 2011 Bryan ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame

    Biografia




    Bryan Guy Adams è nato il 5 novembre 1959 a Kingston, Ontario, da genitori inglesi. Primogenito di Conrad e Jane Adams (ha un fratello di un anno più giovane di nome Bruce), sin dall'infanzia comincia a viaggiare in giro per il mondo. Il padre è un diplomatico e, a causa del suo lavoro, la famiglia è spesso costretta a trasferirsi da un posto all'altro: Austria, Portogallo, Israele e molti altri luoghi.

    L'amore per la musica comincia molto presto: a dieci anni compra la sua prima chitarra insieme ad uno zio. In realtà, il suo desiderio era diventare un batterista, ma la batteria che gli regalarono i suoi genitori era uno strumento da quattro soldi e si ruppe in un paio di giorni. Nel 1973 Bryan torna in Canada, trasferendosi insieme alla sua famiglia nella città di Vancouver, dove entra nel mondo delle sei corde.

    L'omonimo album di debutto risale al 1980 ed ha rappresentato la base per il lancio, l'anno successivo, del suo secondo album "You want it, you got it", il primo ad imporsi, seppur in tono minore, nelle chart americane grazie ad una hit radiofonica intitolata "Lonely Nights".

    05811f20-42be-441f-9ddd-be9e85bc5126


    Il terzo album "Cuts like a knife" viene pubblicato nel 1983 e sarà quello che riuscirà davvero a far breccia nelle classifiche, raggiungendo addirittura l'ottava posizione, cosa non da poco nell'affollato e intricatissimo panorama della musica d'oltreoceano. Con grande sorpresa dei produttori, Bryan Adams si porta a casa addirittura un album di platino, successo poi bissato in Inghilterra tre anni più tardi.


    La strada sembra ormai spianata e negli anni successivi il solido rocker non delude le aspettative dei produttori che puntano su di lui, arrivando alla consacrazione prima con un'ospitata al "Live Aid" di Philadelphia e poi duettando con una star come Tina Turner sulle note di "It's only love".


    La fine degli anni '80, dopo lunghi tour snervanti, ci restituisce Bryan Adams in una veste più riflessiva e tendente al "dietro le quinte". Scrive e prepara nuovi pezzi con il suo nuovo co-produttore e co-autore Mutt Lange e contribuisce al lavoro di artisti come Motley Crue, Belinda Carlisle, Charlie Sexton ed altri ancora. Nel 1988 è ancora in sella, più vitaminico che mai, nel concerto in onore di Nelson Mandela allo Wembley Stadium di Londra.

    Nel 1990 sale sul palco berlinese che ospita una speciale performance dei Pink Floyd: "The Wall with Roger Waters".


    Tutto ciò viene comunque messo in ombra dall'incredibile successo ottenuto dall'album che viene pubblicato nel 1991, "Waking up the neighbours" che include la hit "(Everything I do) I do it for you"; il pezzo - tema del fortunato film "Robin Hood - Principe dei ladri", con Kevin Kostner - è un fenomenale successo da classifica e riesce a rimanere in cima alla chart inglese per ben 16 settimane (ad oggi il singolo con maggior permanenza al numero uno della storia della musica britannica). Alla fine vende tre milioni di copie e raggiunge la vetta delle classifiche di mezzo mondo diventando il singolo più venduto di quell'anno e regalando a Bryan Adams la sua prima nomination all'Oscar.

    BA-Dublin-2005


    I singoli pubblicati in seguito, "Can't stop this thing we started", "Thought I'd died and gone to heaven", "Please forgive me" e "All for love" si rivelano altrettanto proficui commercialmente e permetteranno al cantante di intraprendere, nel 1994, un lungo tour che lo porterà nel sud-est dell'Asia, e durante il quale Adams diventerà il primo artista rock occidentale a visitare il Vietnam dalla fine della guerra. Al suo ritorno, instancabile, sfornerà altre lodevoli prove, sempre accolte dal pubblico con entusiasmo.


    Alle soglie del 2000 Bryan Adams si prende una pausa per dedicarsi con successo alla fotografia. Nel 2002 fotografa la regina Elisabetta II per il suo Golden Jubilee, immagine che viene poi utilizzata per un francobollo britannico.

    Bryan_Adams_1456841i



    Dopo l'uscita di un greatest hits intitolato "Best of me", verso la fine del 2000 pubblica un nuovo album, in collaborazione con il compositore Hans Zimmer; il disco formerà poi la colonna sonora del film "Spirit", in seguito nominato ad un Golden Globe.


    Tra le sue ultime fatiche c'è "Room Service" (settembre 2004), registrato dopo una pausa durata tre anni. Il lavoro è prodotto dallo stess Adams, mixato da Bob Clearmountain ed è stato in gran parte registrato in camere d'albergo o backstage durante i lunghi tour europei degli ultimi due anni.

    220px-Flickr_Bryan_Adams_and_Kathleen_Edwards_at_2009_Juno_Awards_%2801%29


    Bryan Adams e Kathleen Edwards al Juno Awards 2009
    Nel 2008 è uscito il nuovo disco dal titolo "11". Due anni più tardi è presente insieme alla connazionale Nelly Furtado sul palco della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.


    Riconoscimenti


    Bryan Adams e Kathleen Edwards al Juno Awards 2009
    Bryan Adams ha vinto 18 Juno Awards tra le 56 nomination, tra cui vince come miglior artista maschile nel 2000 e nel Male Vocalist of the Year nel 1997 e ogni anno dal 1983 al 1987. Adams ha anche avuto 15 nomination ai Grammy Award tra cui una vittoria per il miglior Canzone scritta appositamente per un film o la televisione per (Everything I Do) I Do It for You ai Grammy Awards nel 1992. Adams ha inoltre ricevuto premi e nomination in American Music Awards, MTV Video Music Awards e Golden Globe Awards. Nel 1995, ha collaborato con Sting e Rod Stewart per il singolo All for Love, che ha ricevuto una nomination ai Grammy in quell'anno. È stato anche inserito nella Canada's Walk of Fame nel 1998[182]. Il 9 febbraio 2005, ha ricevuto a Berlino il Goldene Kamera.[183] Nel mese di aprile 2006 è stato inserito nella Hall Music of Fame ai Juno Awards del Canada. Nel 2007 è stato nominato per il suo quinto Golden Globe per la canzone Never Gonna Break My Faithche è apparso nella colonna sonora del film Bobby. Il 10 maggio 2007 ottiene il riconoscimento Wembley Square Of Fame in occasione del suo 25º concerto presso la Wembley Arena di Londra. Adams, il 17 marzo 2011, ha ricevuto la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.
    American Music Awards—3 nomination; 1 vinto
    Grammy Awards—15 nomination; 1 vinto
    Ivor Novello Awards—2 nomination
    Juno Awards—56 nomination; 18 vinti
    MTV Video Music Awards——10 nomination; 1 vinto
    Golden Globe Awards—5 nomination
    Academy Awards—3 nomination

    Bryan%20Adams









     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2014, 02:01   128 views
  Share  
.
Top
Top