Racconti brevi antologia:ASTRID LINDGREN - Pippi Calzelunghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccoli racconti antologia:ASTRID LINDGREN - Pippi Calzelunghe

    image


    Intanto erano entrati in cucina, e Pippi canterellò:

    Che belle frittelle friggeremo!

    Che belle frittelle mangeremo!

    Dopo di che tirò fuori tre uova e le gettò per aria: un uovo le cadde in testa e si ruppe, così che il tuorlo le colò negli occhi; ma le altre due uova riuscì ad acchiapparle abilmente a volo e mandarle a rompersi in una casseruola.

    Ho sempre inteso dire che il tuorlo d'uovo giova ai capelli — disse Pippi, e s'asciugò gli occhi. — Vedrete che d'ora in poi cresceranno così a vista d'occhio che li sentirete frusciare. Del resto in Brasile tutti, ma proprio tutti, vanno in giro con un uovo tra i capelli: questo è il motivo per il quale lì i calvi non esistono. Solo una volta si dette il caso di un originale che, invece di rompersi le uova sulla testa, se le mangiò: naturalmente divenne calvo e quando comparve in pubblico causò un tale scompiglio, che la polizia dovette intervenire.



    Parlando, Pippi aveva tolto molto abilmente, con le dita, i gusci d'uovo dalla casseruola; staccò poi dalla parete, dove stava appesa, una spazzola da bagno, e con questa si accinse a frullare le uova, facendone schizzare una generosa parte sulle pareti. Quel che si salvò venne versato in una padella che si trovava sul fuoco; quando una frittella era ben cotta da una parte, Pippi la faceva saltare in maniera che si rivoltasse in aria, e poi la riacchiappava. Quando il tutto fu pronto, venne fatto volare attraverso la cucina, direttamente in un piatto posto sulla tavola.

    Mangiate! — strillò Pippi tutta eccitata. — Mangiate, prima che si raffreddino!

    Tommy ed Annika mangiarono, e trovarono le frittelle veramente squisite; poi furono invitati a passare in salotto.



    Qui troneggiava un solo mobile: un enorme comò con un'infinità di cassettini. Pippi li aprì e mostrò a Tommy ed Annika tutti i tesori che vi aveva riposto: straordinarie uova d'uccello, strane conchiglie e meravigliose pietre, graziose scatoline, specchi d'argento, collane di perle e tante altre cose che Pippi e il suo papà avevano comperato durante i loro viaggi intorno al mondo. Pippi offerse ad ognuno dei suoi compagni di gioco un regalino per ricordo; a Tommy un pugnale col manico di madreperla scintillante e ad Annika una scatolina col coperchio formato di frammenti di conchiglie. Nella scatola c'era un anello con una pietra verde.

    Sarebbe consigliabile che ve ne andaste a casa, adesso, — disse Pippi — così potrete ritornare domani. Perché se non ve ne andate per tempo, potrebbero proibirvi di ritornare, e sarebbe un gran peccato.



    cultura e svago
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Di sicuro uno di questi libri piu famosi della Lindgren. Comunque esistono ben altri (tanti) libri famosi di Astrid Lindgren come per esempio Bullerby che piace anche a nostra figlia tantissimo.

    Edited by robertasema - 29/3/2022, 07:57
     
    Top
    .
1 replies since 3/3/2015, 09:11   1165 views
  Share  
.
Top
Top