Il Regno: nuova serie tv diretta da Michele Placido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oceanya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Regno: nuova serie tv diretta da Michele Placido

    1438441959_55bce304f3668


    Michele Placido si cimenta per la prima volta nella scrittura di una sceneggiatura per una serie televisiva che andrà in onda sulle frequenze della Rai. Si tratta di una fiction che riguarda l'intera storia della mafia, dagli albori fino ai giorni nostri

    Michele Placido, nato il 19 maggio 1946, è un noto attore, regista, nonché sceneggiatore italiano conosciuto in tutto il mondo sotto le spoglie del commissario Corrado Cattani, ruolo interpretato per la serie televisiva “La Piovra” (la prima puntata era andata in onda nell’ormai lontano 1984).

    L’attore, durante questi anni, ha voluto mantenere la sua idea originaria di sviluppare un cinema civile non distante dall’attività teatrale. Oggi vuole raccontare tutta la storia della mafia cimentandosi per la prima volta in una serie televisiva per la Rai lunga ben 24 puntate (la prima stagione ne comprenderà sei).

    Anni fa aveva rifiutato la proposta fattagli per la direzione della serie televisiva tratta da Romanzo Criminale, film per il quale aveva svolto il ruolo di regista al cinema.

    Con il senno di poi ha capito che la televisione ha un ruolo totalmente nuovo al giorno d’oggi; nel corso del tempo ha saputo aggiornarsi, sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato, sia per la serietà dei programmi e delle ficton, nonché nei meccanismi distributivi a livello internazionale. La nuovissima serie tv, che al momento è solo in fase di scrittura, inizierà le registrazioni nel settembre 2016. Oggi può essere svelato il titolo della fiction: Il Regno.

    Questa serie racconterà l’intera storia della mafia italo-americana, partendo dallo sbarco degli alleati in Sicilia, per proseguire con il racconto dei servizi segreti che si occuparono delle infiltrazioni mafiose, l’indipendenza della Trinacria, parlando anche di Portella della Ginestra e di Salvatore Giuliano: da una mafia di tipo rurale fino al suo sviluppo globale.


    L’idea di questa fiction è nata, oltra che da Placido, dalle menti di Giancarlo De Cataldo (co-scrittore) e Dino De Laurentiis (padre dell’idea iniziale di scrivere la sceneggiatura per una fiction sulla mafia). A scrivere l’opera sono stati chiamati Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri (autori di 1992). Inoltre è stata chiesta ed ottenuta la consulenza di Francesco La Licata, giornalista e scrittore.

    Purtroppo è troppo presto per avere delle indiscrezioni riguardo il cast. La produzione è stata assegnata a Angelo Barbagallo, con la partecipazione di Federica Vincenti e, naturalmente, dello stesso Placido.
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2015, 01:44   97 views
  Share  
.
Top
Top